Golf in tv: è ufficialmente nato il canale GOLFTV

Il nuovo modo di vedere il golf è nato poco dopo la mezzanotte del primo gennaio 2019: il sito di GOLFTV è online e le due app sono disponibili sugli store.

GOLFTV La schermata "home"

GOLFTV La schermata “home”

L’home page si apre con un Dustin Johnson sul tee di partenza e l’annuncio dell’imminente debutto stagionale del PGA Tour con il Sentry Tournament in programma dal 3 gennaio alle Hawaii. In campo a Maui ci sarà Francesco Molinari: ai microfoni invece ci saranno due volti noti del giornalismo golfistico italiano, vale a dire Nicola Pomponi ed Alessandro Bellicini. Ricordiamo che GOLFTV è il primo servizio streaming live e on demand internazionale dedicato al golf. A realizzarlo sono Discovery e Pga Tour: la copertura è mondiale, Italia compresa e Stati Uniti esclusi.

Oltre alla pagina home sono tre le sezioni al momento online: PGA, European Tour e Ladies European Tour. Particolarmente ricca di contenuti per ora è ovviamente quella relativa al tour professionistico americano. Scorrendo la pagina infatti spuntano decine di video suddivisi in varie sezioni: dai più recenti a quelli di archivio PGA, dal Tour Champions al Web.com e a tutti i tour sparsi nel mondo sotto l’egida PGA.

GOLFTV… con Molinari

Sempre dalla schermata iniziale si possono vedere interessanti selezioni di video dal circuito come i “round recaps”, gli highlights, i “shots to watch” e una sezione dedicata a Tiger Woods (che, come saprete, lavorerà per GOLFTV su diversi fronti, spiegando ai fan i “segreti” del suo golf).

Le sezioni European Tour e Ladies European Tour si aprono invece con l’annuncio delle prossime gare: Francesco Molinari (protagonista di un video “best shots” nella pagina PGA) compare nel lancio della prossima gara dell’European, ossia ad Abu Dhabi il 16 gennaio prossimo. In alto a destra il link a tutte le gare in calendario.

Ad oggi per accedere a GOLFTV è sufficiente registrarsi. Nelle prossime settimane sarà invece richiesto un abbonamento. Al momento di scrivere questo post la app in versione iOS risulta smanettabile, veloce e senza problemi di crash.

Per saperne di più basta cliccare qua.

AGGIORNAMENTO DEL 13 FEBBRAIO 2019 – QUARANTA GIORNI DI GOLFTV, COSA NE PENSO E SOPRATTUTTO COSA VEDREMO PRESTO


Quali sono le tue prime impressioni? Clicca e scrivile

Golf news 2019 da campi e circoli

Segui la pagina Facebook di Golfando e iscriviti al gruppo. Oppure seguici su Twitter: @golftgcom

48 risposte a “Golf in tv: è ufficialmente nato il canale GOLFTV

  1. Non sono contrario a priori ad un canale dedicato, 9 euro al mese oppure 80 euro l’anno però non sono pochi, specialmente se il golf non è l’unica cosa che si guarda in TV. Di sicuro non aiuterà diffondere il golf in Italia, almeno prima anche per sbaglio un non golfista poteva incappare su Sky Golf, così, a meno che non facciano velocemente un accordo per la diffusione sui canali Discovery all’interno del bouquet Sky o sul digitale terrestre, la vedo veramente dura…

  2. Purtroppo il golf in Italia non decollerà mai! È uno sport bellissimo ma gli addetti non capiranno mai che rimane pur sempre uno sport come i gli altri. Dunque non trovo la difficoltà di trasmetterlo in TV senza troppe complicazioni. È uno sport , è uno sport, è uno sport !!!!!!!!!!

  3. Non condivido la scelta di un canale a pagamento per vedere il golf. In Italia se vogliamo diffondere il più possibile questo sport. Dobbiamo allontanare l’idea dalla gente che è un sport per pochi. Limitando la visibilità offriamo il fianco a chi dice che non è per tutti praticare questa attività sportiva. Questa scelta allontana i giovani che vivono di idoli di emulare le gesta dei campioni. Ogni cosa che viene pensata per il golf si pensa sempre al giocatore adulto, invece il futuro di questo sport non può essere il senior. Insomma non volgiamo far crescere questo sport in Italia. Abbiamo una potenzialità ma la vogliamo soffocare.
    Anzi sarebbe opportuno aumentare le trasmissioni televisive su questo sport e magari non far vedere solo i tornei ma forse aiuterebbe anche una serie di programmi sulla tecnica, sulla scelta dell’attrezzatura. avere come sponsor i brand che illustrano il loro materiale. Aiuterebbe a diffondere questo magnifico sport.
    scusate se sono stato accalorato, ma ritengo fondamentale diffondere il golf ma non a pagamento. questo almeno in questo momento, forse in futuro si arriverà ad avere una tv sul golf a pagamento ma dobbiamo aumentare i praticanti e costruire il futuro giocatore.
    saluti

    • I problemi giustamente sollevati riguardano la Federazione e sky che ha rinunciato di fatto ai diritti per l’italia. Non certo golftv che sta offrendo un servizio senza precedenti ad un prezzo che ritengo equo.

      • Secondo me , sono un golfista appassionato, non rendere il Golf almeno in TV libero e gratuito resterà per sempre uno sport per pochi nel pensiero di chi non ha mai giocato o si è avvicinato.
        La televisione è un mezzo di divulgazione impressionate di calcio si parla scrive e vede
        sette giorni su sette di golf ……..
        ogni anno diminuiscono i tesserati i circoli fanno le lotte per rubarsi i soci,
        la federazione fa quello che può.
        Speriamo che quelli che possono capiscano la situazione globale altrimenti solo aria fritta.

        • Caro Vincenzo, io gioco a golf da più di trent’anni e per venti ho vissuto negli USA dove il golf è sport nazionale perché è sport popolare. Popolare significa aperto a tutti. Laggiù per giocare bastano la sacca e 25/30$ per il Green fee. Non c’è bisogno di iscrizione a circoli e a federazioni….così è facile lo sviluppo e la diffusione di uno sport. Io non penso che la soppressione (per share insufficiente) di un canale golf tv gratuito potrà essere la causa di uno scarso sviluppo del golf in Italia. Le cause sono da ricercare altrove. Sky è un’azienda commerciale e fa i propri interessi, esattamente come tanti altri……

          • Ben detto, solo in italia il golf é un privilegio. Fuori dall’Italia se vuoi andare a praticare, paghi solo le palline che vuoi consumare. In Italia, deve essere o socio o devi pagare l’entrata.

    • Condivido in pieno da un punto di vista sociologico e di sviluppo dello sport. Ma anche secondo una corretta strategia di marketing, come in tutti i business prima si costruisce una base di volumi free e poi si passa al premi un a pagamento.

  4. Non possiamo prendercela con GolfTv che fa il suo interesse bensì solo con Sky che prima ha messo in piedi un canale Golf (bella forza, i diritti erano praticamente gratis) per poi rinunciare senza lottare. personalmente ho disdetto l’abbonamento a SKY (e ci perderà anche Discovery che sfrutta il suo bouquet con Eurosport ed i canali “400”) ed invito tutti gli appassionati a fare altrettanto.

  5. Un intero giro è troppo lungo (e quasi sempre noioso) da vedere in diretta streaming, quindi la possibilità di registrarlo e vederne i momenti salienti (ben più della semplice sintesi che si trova su tutti i siti dei vari circuiti) per me era fondamentale.
    Se nelle prossime settimane almeno la giornata finale dei vari tornei non torna in tv, per quanto mi riguarda con Sky ho chiuso.

  6. Credo che sia veramente troppo.
    Sono un golfista amatoriale da 12 anni (ne ho 53) e adoro guardare il golf in TV. Quando non era possibile vederlo in italia si ricorreva ai siti di streaming, adesso che Sky aveva pubblicizzato il suo impegno nel rendere più accessibile il golf diventa di nuovo qualcosa che non solo va “cercato”, perché nessuno ha detto chiaramente cosa stia succedendo, ma richiede anche di superare i dubbi di molti su abbonamenti online su piattaforme streaming.
    Sono in completa dissonanza con le scelte della federazione che fanno inorridire: il golf in Italia continua ad essere considerato uno sport per RICCHISSIMI. So che non è vero, ma dall’esterno si vede questo. Abbonamento ai circoli non meno di 2000 euro l’anno, tessera federale 100 euro perché (con la scusa dell’Open gratuito) dobbiamo pagare il circolo della Biagiotti che deve fare la Ryder senza averne titolo e fondi (per chi non fosse frequentatore del circolo, il campo va rifatto interamente e la club house è stata disegnata da un incompetente, essendo un lungo corridoio a semicerchio senza un locale che possa definirsi tale), che nel frattempo ha dei green fees che nemmeno a Pebble Beach, solo che invece che 17 miles drive c’è la Nomentana. I circoli alzano i green fees di anno in anno, i giovani adesso non lo possono nemmeno incontrare per caso in televisione. 8 Euro al mese? Li do in beneficienza. Facciamo qualcosa per il Golf, invece che per le tasche.
    Mettiamo dei manager a gestire la federazione…

    • Concordo su tutto. Io di anni ne ho 83 e credo che l’intera Federazione Golf sia da riformare. Presidente e membri dovrebbero cominciare a rastrellare i bunkers prima di candidarsi al prossimo Consiglio. Il suggerimento vale anche per i RAPPRESENTANTI REGIONALI.

      • Come per il commento precedente: mi spiega cosa c’entra la Federazione con il passaggio dei diritti tv da un gruppo a un altro gruppo imprenditoriale?

        • Egregio signor Legramandi, se leggesse con attenzione i commenti, i miei appunti sono due. Il primo riguarda il golf in TV, il secondo le pecche della Federazione nella gestione a dir poco “egoista” del nostro amato sport. Il collegamento tra le due cose avviene quando la federazione non sponsorizza la visione al pubblico del golf, ma utilizza un aumento della tessera federale per un evento che magari non potremo nemmeno vedere in TV, ma in streaming. Ci vogliono manager a capo di una federazione sportiva, non politici. Ogni altro commento è superfluo.
          Cordialità.
          Stefano

          • Grazie Stefano per l’attenzione alla mia risposta. Punto uno: credo sempre di più nel libero mercato. La federazione si tenga il più lontano possibile dalla compravendita dei diritti di trasmissione del golf, non essendo assolutamente cosa sua. Il golf non si diffonde solo con la tv: chi giocherà a golf tra 10 anni oggi usa Netflix, non il digitale terrestre o la parabola. Punto due: i manager, in federazione come in decine di altri settori in Italia, servono sempre di più. Non esiste il nesso tra diritti tv “non sponsorizzati” e tessera federale: i primi non sono di proprietà di FederGolf, la seconda è “solo” competenza federale. Aumentare la tessera è stato un grosso errore e l’ho scritto a tempo debito. Questo il mio parere. Ogni altro commento è il benvenuto, non superfluo. Buona giornata

  7. Mi dispiace che SKY con la sua piattaforma trasmetteva e onestamente i suoi collaboratori a volte emozionavano non trasmettano piu’ questo meraviglioso sport. Sono veramente schifato dalla programmazione dedicata a moto e auto che oramai nessuno caga piu. Il calcio oramai annoia. Disdiro’ abbonamento SKY quanto prima. Purtroppo le partite NBA alle 3 di notte non ci interessano. VERGOGNA

  8. Leggendo i commenti mi sono certamente identificato molto! La cosa principale, che onestamente mi lascia abbastanza perplesso, è come SKY abbia fatto tanta promozione, aprendo un canale golf dedicato, e, poi, quando si è trattato di investire nel suo progetto, si sia tirata indietro. Capisco i discorsi economici ma, almeno nel mio caso, avevo amici che, pur non giocando a golf ma essendo abbonati a SKY, iniziavano di tanto in tanto ad interessarsi (e per questo va ringraziato anche il nostro Molinari che ha portato agli occhi di tutti il golf). Ora, invece, si ritornerà alla situazione precedente.
    Poi, se vogliamo parlare di federazione, ci sarebbe tantissimo da dire…il discorso “Golf per tutti” è rimasto semplicemente uno slogan, nulla più.
    Per quello che penso io, al momento, non c’è alcun interesse a livello federale che il golf sia per tutti, altrimenti i passi sarebbero stati differenti.

  9. Sto pagando per vedere il golf avendo preso il pacchetto Sky+ Sport . Adesso non riesco a vedere il golf . Mi fanno vedere il golf del 2016. Mi sembra scorretto. Cosa dovrei fare?

  10. Bella mossa quella di SKY, prima il canale dedicato senza alcuna comunicazione spariti nel nulla….
    Mi auguro che stia trattando ma se entro fine gennaio non arriva una comunicazione ufficiale io con sky ho chiuso

  11. Mi spiace che il golf in Italia sia gestito da dilettanti. Così sky, prima toglie 3 partite , poi elimina il golf , si tiene lo snnoker e altre amenità.
    risultato:
    – dimissioni dal circolo dopo vari decenni
    – rescissione contratto sky ( 20 o più anni 9
    auguri.
    Gianni

  12. Non è possibile che dopo aver glorificato Molinari e averci addebitato 100 euro di iscrizione alla federazione ci togliete di vedere. Tiger spero solo che con giorgietti tutti i presidenti vadano via soprattutto il presidente del golf che aveva sostenuto che qualche euro in più sostenevamo la Ryder ma mi faccia il piaciere

    • Buonasera, mi spiega a chi si riferisce con “ci togliete”? Cosa c’entra Giorgetti con il golf su Golf.tv? E soprattutto cosa c’azzecca Chimenti con il golf in tv?

  13. Pessima idea, portare il golf su un canale in streaming a pagamento. SKY ha fatto lo stesso giochino creando DZN e facendo pagare un supplemento per il calcio. Risultato? Cancellerò il contratto con SKY e rinuncerò , con grande dispiacere, a vedere il golf in TV. Di certo non ho aderito a DZN e non aderirò a golftv.

  14. Ma che bella trovata!!! Prima si parla di rendere il golf uno sport popolare, cosa che puoi fare solo abbassando i costi e facendolo conoscere ad un numero di persone sempre maggiore,poi si crea un canale a pagamento come unico modo per aver accesso alla visione di questo sport!!! Una genialata…. dopo 10 anni Sky perderà anche me.

  15. SKY – Dopo aver pubblicizzato a destra e a manca la nascita del canale dedicato esclusivamente al golf, sospendono le trasmissioni, senza un minimo avviso e, ci rifilano la visione di tornei di 1 – 2 lustri fa. Complimenti!!!!!!! Dopo la fregatura del calcio a quando la formula 1, e la moto gp. Se, questa è la vostra strategia di marketing, continuate così, perderete sempre più utenti e diverrete una anonima tv statalista. Domani parte la mia disdetta
    Infine, vorrei pregare GOLFANDO di voler girare a SKY questi commenti, visto che SKY è irraggiungibile.

  16. ma che cosa ridicola. sarà un fallimento megagalattico.

    il golf è troppo lungo, e frammentato, non è una cosa che si può guardare in streaming al computer.
    non è una partita di calcio.

    il pubblico “potenziale” ha una vita oltre il golf.
    mi stupisco della gente che investe i soldi in un’idea così balzana.

    il golf va visto in tv o meglio ancora registrato su mysky, o apparecchi simili, da guardarsi a pezzi quando uno ha tempo.

    a parte che il golf non è nemmeno uno sport popolare abbastanza per un progetto del genere.
    ritornerà nella nicchia da dove è venuto.
    peccato perché era molto divertente da seguire, anche per chi come me non ci ha ma giocato.

      • Non è de gustibus.
        Una partita di golf dura 20 ore, è un fatto.
        Una partita di calcio ne dura solo 2.

        Ci sono cose adatte allo streaming online, e cose adatte alla tv.

        • Gentile Ginolatino, il golf dura (mediamente) quattro ore a gara, la partita di calcio due. E quindi? Gli appassionati si sciropperanno quattro ore di streaming (magari collegato alla tv come fa la maggioranza). A chi il golf non piace non lo segue ne in tv ne in streaming.

          • Altra imprecisione, il golf dura 4 ore a gara se la gara la fa lei. 140 persone che giocano in flight di 4 ogni 10 minuti sul PGA, durano ben più di 8 ore. Credo che il nostro amico Ginolatino intendesse questo.

          • Grazie di nuovo. Chiederò al lettore Ginolatino di chiarire il senso del suo commento.

    • Condivido in pieno, come si può dedurre dal mio primo commento. Però devo ammettere che golf.tv sta funzionando discretamente bene: se riuscissero ad implementare una funzione di avanzamento veloce come sul decoder, per me è ok. Avendo ridotto il rugby e perso il golf, Sky ha perso anche me…

  17. Buona sera.
    È da una settimana che ho sottoscritto l’abbonamento mensile a Golf tv. Primo mese gratuito. Possibilità di disdetta in ogni momento. Abito in una grande città con servizio di fibra Ftth. Ottima qualità di visione. Non avendo lo Smart tv con Google chromecast riesco a trasmettere i contenuti dello smartphone sul televisore.
    Per Filippo: la funzione di avanzamento veloce è presente. Devi trascinare la linea in basso del tempo al momento che ti interessa.
    Saluti

  18. Sarebbe interessante che golf tv continuasse a funzionare come adesso, cioè se paghi guardi in diretta il giocatore che preferisci, se non paghi guardi in differita quello che vogliono farti vedere, oppure le fasi salienti di una gara. In questo modo tutti potrebbero scegliere quello che preferiscono. Poi niente pubblicità per chi paga e pubblicità per chi non paga. Elementare mi sembra.

  19. 13 anni di sky. È un attività commerciale e mira al profitto ma come cliente almeno una spiegazione me la sarei aspettata. Lo stesso comportamento lo hanno tenuto per il rugby. Ora il golf. Non si può neanche scrivere una protesta o una lamentela. Bene disdetto tutto risparmiati 58 euro al mese. Sulla federazione convengo: guardate come hanno gestito l’introduzione delle nuove regole a dir poco con approssimazione e dilettantismo.

  20. Buongiorno qualcuno riesce a dirmi come ci si può fare l’abbonamento a golfTV o a discovery? Non riesco a trovare nulla su internet …grazie ..

    Letizia

  21. Per prima cosa è un canale e non una tv. In streaming, qualunque sia il device che utilizzi se vuoi guardarla su uno schermo grande la qualità è pessima. Leggete attentamente le condizioni d’uso. Il Vs. dati saranno utilizzati per finalità di marketing e non c’è la possibilità di non accettare in barba a qualsiasi regolamento europeo. Conattati su quanto sopra…. secondo voi hanno risposto?

  22. Tralasciando la farsesca gestione di SKI che prima promette mari e monti e poi chiude bottega, vorrei segnalare un altro problema che impedisce lo sviluppo del golf fra i giovani. Sto parlando del famigerato e farsesco esame delle regole, mio nipote ha 15 anni e gioca discretamente da un paio d’anni ma di fare un inutile esame ( che io ho fatto perdendo tempo) non ha assolutamente voglia.Giustamente mi dice che per giocare a calcio o a basket o a qualsiasi altro sport non si fanno esami( quelli si fanno a scuola)ma si va’ in campo, basterebbe spiegare le regole e invitare ad una loro lettura e via. Del resto non mi dirette che i carellanti della domenica giocano applicando le regole pur avendo sostenuto l’esame .Palle che cadono dalle tasche ricomparendo sempre fuori dai cespugli,spostamenti piu’ o meno dolosi col piedino, bunker diciamo sfiorati prima del tiro,fuori limite con linee immaginarie. Buona serata.Valter.

  23. In un paese che predilige 22 tatuati in mutande che inseguono una palla commettendo e simulando falli insultandosi sarebbe stata una buona lezione di civiltà e onesta la divulgazione gratuita di uno sport in cui si complimenta L avversario per le sue performance in cui ci si autopunisce per gli errori.
    Purtroppo non c’è alcuna intenzione di migliorare l uomo italiano anzi quella di punire chi è diverso dalle masse. Perciò bisogna pagare se non ci si uniforma al modello italiano dove Molinari vincitore dell open non è neanche stato nominato nelle pagine sportive. Da noi avremo la rider con quale pubblico?

  24. Golf Tv sta semplicemente contribuendo ad uccidere definitivamente il golf in Italia. È praticamente impossibile vedere più di 5 minuti senza che si blocchi e dei 5 minuti almeno 2 sono sfuocati.
    Noi amiamo il golf e per noi Sky golf era un vero piacere.
    Ci stiamo ormai disabituando al golf e il prossimo anno golf tv sparirà dalle nostre rotte.
    T

  25. Buongiorno volevo fare un regalo a mio marito con abbonamento gol channel live. Passarlo poi in te. Non ci riesco ho pagato anche abbonamento e ora.? Mi sento un po’ scema
    Grazie x un aiuto
    Elisabetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *