Le Girls azzurre di golf vincono il Mondiale

Campionesse del mondo! L’Italia è arrivata prima nella classifica a squadre del World Junior Girls Championship, il campionato del mondo per la categoria. Le Girls azzurre di golf sono Alessia Nobilio, Caterina Don ed Emilie Alba Paltrinieri. Alessia Nobilio poi è finita seconda nella graduatoria individuale.

Le Girls azzurre di golf in Ontario

Le Girls azzurre di golf in Ontario (foto Federgolf).

Le Girls azzurre di golf (l’Italia è anche campionessa d’Europa in carica) hanno concluso l’evento con 554 colpi (139 132 145 138, -22) colpi alla pari con gli Stati Uniti e poi hanno avuto la meglio imponendosi nel playoff. E’ il quarto successo a squadre all’estero per l’Italia, in una grande annata in cui i dilettanti hanno raccolto anche dodici vittorie individuali.

Da ricordare, naturalmente, le straordinarie imprese di Francesco Molinari, tre titoli con un major (Open Championship), in campo professionistico e gli undici complessivi degli italiani al momento. In totale 27 vittorie, a un passo del record di 28 del 2009.

Alessia Nobilio, classe 2001, difende i colori dell’Ambrosiano, la coetanea Paltrinieri gioca per Villa Condulmer mentre Caterina Don (2001) è iscritta a La Margherita.

Sul percorso canadese del Camelot Golf Course (par 72) a Cumberland, nell’Ontario, nello spareggio Caterina Don e Emilie Alba Paltrinieri hanno realizzato un par. Alessia Nobilio un birdie. Le tre americane un par, un bogey un triplo bogey.

Tutte e tre le girls azzurre di golf si sono dimostrate in ottima condizione e in particolare la Nobilio che parteciperà alla Junior Ryder Cup. E non sarà sola: nella compagine europea ci sarà infatti Emilie Alba Paltrinieri, altrettanto carica. Ad ottobre quindi volerà in Argentina alle Olimpiadi Giovanili, insieme ad Andrea Romano.

Nobilio seconda nell’individuale

Alessia Nobilio, una delle Girls azzurre di golf

Alessia Nobilio, una delle Girls azzurre di golf.

Nell’individuale la thailandese Atthaya Thitikul ha effettuato uno straordinario giro in 60 colpi (-12, un eagle, dieci birdie), per uno score di 268 (68 71 69 60, -20). Così si è concretizzato un recupero incredibile su Alessia Nobilio (270 – 66 66 69 69, -18). L’italiana aveva fatto un’ottima gara tutta di testa fino a tre buche dal termine quando è avvenuto il sorpasso. Ben distaccate alle loro spalle le due statunitensi Zoe Campos, terza con 274 (-14), e Brooke Seay, quarta con 280 (-8). E’ stata sempre in alta classifica Caterina Don, sesta con 284 (73 66 76 69, -3).

Ha dato il suo contributo Emilie Alba Paltrinieri, 30esima con 299 (75 77 76 71, +11), in una squadra molto affiatata.

Il team azzurro è stato assistito dall’allenatore Enrico Trentin.

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

https://golfando.tgcom24.it/news-golf/

Una risposta a “Le Girls azzurre di golf vincono il Mondiale

  1. Sono state veramente bravissime. Ad maiora per il futuro. Si poteva aggiungere anche l’ età. Complimenti vivissimi a tutte e anche al allenatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *