Coming out nel golf, Tadd Fujikawa: sono gay

Primo coming out nel golf: con un post su Instagram il professionista americano Tadd Fujikawa ha dichiarato la propria omosessualità. Per farlo ha atteso il World Suicide Prevention Day, una scelta che la dice lunga su cosa abbia vissuto in questi anni.

HONOLULU, Tadd Fujikawa, il primo pro a fare coming out nel golf (foto Afp)

HONOLULU, Tadd Fujikawa, il primo pro a fare coming out nel golf (foto Afp).

Fujikawa, di chiare origini giapponesi, è nato alle isole Hawaii, ha 27 anni e oggi naviga oltre la posizione numero duemila nel World Ranking. Ha comunque un primato: è il più giovane ad aver giocato uno US Open (a Winged Foot nel 2006), avendovi partecipato a soli 15 anni.

Le cose migliori le ha fatte nel 2007 quando, 16enne, passò da amateur il taglio al Sony Open alle Hawaii. Poi una carriera nelle retrovie con apparizioni in quindici gare sul PGA Tour e di recente alcune gare su un circuito satellite, il Mackenzie Tour-PGA Tour Canada. Poi un periodo difficile a livello personale e quindi l’acuto, nell’ottobre scorso, con l’affermazione all’Hawaii State Open.

E ora il passo più importante, coming out nel golf. “Sì, sono gay. Non m’importa che la gente lo sappia o che interessi a tutti – annuncia sul social – ma lo scrivo nella speranza di essere d’aiuto a qualcuno che soffre come ho sofferto io”.

Quindi l’americano racconta come ha vissuto in questi anni. “Mi ricordo molto bene quanto storie come la mia mi sono state di sostegno nei periodi più bui che ho trascorso. Mi hanno insegnato ad avere speranza. Ho passato troppo tempo fingendo, nascondendomi e odiando ciò che ero. Ero terrorizzato da quello che gli altri potessero pensare o dire sul mio conto. So di persone che non ce l’hanno fatte e si sono tolte la vita. Per quello scrivo in questa giornata speciale. Ho sofferto a livello psicologico, sono stato davvero male. Ma ora tutto è cambiato. Ora sono orgoglioso di me e di tutta la comunità LGBT”.

E ancora: “Onestamente non avrei mai pensato che questo giorno sarebbe mai arrivato. Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto quando ero sconsolato. Vi sarò grato per sempre”.

Coming out nel golf: il post di Tadd

STORIE DI GOLF – L’ARCHIVIO

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

https://golfando.tgcom24.it/2018/09/12/marco-simone-lavori-in-corso-golf/

5 risposte a “Coming out nel golf, Tadd Fujikawa: sono gay

    • Lei ha perfettamente ragione: le preferenze sessuali non c’azzeccano col golf. Detto questo se un professionista liberamente annuncia la propria omosessualità su un social network giornalisti, follower o altri giocatori di golf sono liberi di parlarne. Non si spia dalla serratura, si legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *