L’Open d’Italia torna a soli sette mesi dall’ultima edizione e con un BMW PGA Championship in più nell’ipotetica bacheca azzurra. Da giovedì a domenica sui green bresciano di GardaGolf una buona fetta dell’elite mondiale darà la caccia al titolo vinto lo scorso anno da Tyrrell Hatton.
Ad ottobre nel parco della Villa Reale di Monza l’inglese Hatton mise a segno uno storico back-to-back, ossia vinse due tornei in otto giorni, prima l’Alfred Dunhill Links e quindi il “nostro” Open. Francesco Molinari, trionfatore domenica a Wentworth, fa gli scongiuri. Su di lui avrà comunque gli occhi dell’Italia golfistica. L’interista Chicco è a caccia del triplete in questa gara, dopo le affermazioni del 2006 e del 2016.
Il torinese è il numero 20 al mondo e sarà una della stelle della 75esima edizione dell’Open a Soiano del Lago. Con lui, oltre al defending champion, anche Tommy Fleetwood (11esimo al mondo, il più alto nel ranking in gara), Ian Poulter, Rafa Cabrera Bello e Alex Noren (n.17). Completano il field Ross Fisher, Matthew Fitzpatrick, Martin Kaymer, Haotong Li, Thomas Pieters, Dylan Frittelli e Thomas Bjorn. Assenti giustificati altri big impegnati sul PGA Tour nel concomitante Memorial Tournament.
In terra bresciana per la seconda gara del circuito delle Rolex Series ci saranno 21 fra i primi cento giocatori al mondo, quattordici azzurri e un montepremi da 7 milioni di dollari. Per la prima volta la manifestazione avrà una finestra televisiva in chiaro sulla Rai. La sintesi della prima giornata è prevista giovedì per le ore 22,35 su RaiSport.
Si torna a pagare il biglietto d’ingresso (10 euro per giovedì e venerdì, 15 per il weekend e 30 l’abbonamento).
Sarà azzurra la sorpresa all’Open d’Italia?
A fare gli onori di casa saranno gli azzurri Matteo Manassero e Nino Bertasio, cresciuti (sportivamente parlando) al Gardagolf. Ma a difendere il tricolore toccherà anche ad Edoardo Molinari, Renato Paratore, Andrea Pavan, Lorenzo Gagli, Francesco Laporta, Enrico Di Nitto, Jacopo Vecchi Fossa, Guido Migliozzi, Federico Maccario, Filippo Bergamaschi e Luca Cianchetti.
Mercoledì l’anteprima dell’Open d’Italia con Rolex Pro-Am e The 2nd Junior Road to The 2022 Ryder Cup, la sfida fra i migliori talenti Under 12 e 14 del Team Italia e del Team Lombardia sul modello Ryder Cup.
Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo.