Francesco Molinari nella storia del golf: vince il BMW PGA Championship

Impresa storica per il golf e lo sport italiani: Francesco Molinari vince il BMW PGA Championship, considerato il quinto major. La vittoria arriva a Virginia Water, al Wentworth Club (par 72) nel Surrey, uno dei campi più prestigiosi in Inghilterra e dello European Tour.

SURREY Francesco Molinari inaffiato con lo champagne dopo la vittoria a Wentworth (Foto Afp)

SURREY Francesco Molinari “festeggia” con lo champagne la vittoria a Wentworth (Foto Afp).

L’affermazione nella prima delle otto gare da sette milioni di dollari delle Rolex Series è stra-meritata dopo quattro giornate da assoluto protagonista. A lui un assegno da 944mila dollari.

SURREY Francesco Molinari sul tee della 17 nel quarto giorno del BMW PGA Championship al Wentworth Golf Club (foto Afp).

SURREY Francesco Molinari sul tee della 17 nel quarto giorno del BMW PGA Championship al Wentworth Golf Club (foto Afp).

Il 36enne azzurro ha chiuso a -17, davanti a Rory McIlroy (-15), Lucas Bjerregaard e sul campione uscente Alex Noren (-14). E giovedì sarà all’Open d’Italia.

Il piemontese ha giocato mostruosamente bene, marcando solo due bogey nelle 72 buche giocate da giovedì: lo score parla di una gara vinta in 271 colpi (70 67 66 68). In particolare non ha segnato nessuno bogey nelle ultime 44 buche (mentre i birdie sono stati 14).

Non dedicata ai cardiopatici la buca numero 18 di domenica dove Francesco ha sbagliato il terzo colpo, rischiando di finire in acqua. Non solo: Molinari si è lasciato un putt difficile con McIlroy che ha quindi mancato di pochi centimetri un eagle che avrebbe potuto riaprire clamorosamente i giochi. Scampato il pericolo, l’azzurro ha messo a segno con sicurezza il putt del trionfo.

Gli altri italiani: ok Manassero e Pavan, ko Bertasio

Matteo Manassero, pur con qualche discontinuità, si gode un bel 27esimo posto finale con 282 colpi (75 66 73 68, -6). Andrea Pavan chiude 52esimo con 287 (73 70 72 72, -1) e in pratica ha blindato la sua carta sullo European Tour anche per la stagione 2019. Al 60esimo posto con 289 (68 70 81 70, +1) Nino Bertasio, incappato in una giornata nerissima sabato.

SURREY Francesco Molinari, il ritratto della felicità con il trofeo in mano (Foto Afp).

SURREY Francesco Molinari, il ritratto della felicità con il trofeo in mano (Foto Afp).

Francesco Molinari, il più vincente con Rocca

Con questa vittoria diventa il giocatore italiano con più gare vinte. raggiungendo le cinque di Costantino Rocca. Nel suo palmares due Open d’Italia (2006 e 2016), un Open de Espana (2012) e un WGC-HSBC Champions (2010). In bacheca anche due Ryder Cup (2010 e 2012). Wentworth è un percorso che parla italiano: prima di Molinari da queste parti avevano vinto Rocca (1996) e Matteo Manassero (2013).

E giovedì Chicco sarà al via dell’Open d’Italia 2018: a GardaGolf il piemontese cercherà la terza affermazione.

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo.

8 risposte a “Francesco Molinari nella storia del golf: vince il BMW PGA Championship

  1. Una voce fuori dal coro, la mia: felice per lui, ma il cuore non riesce a scaldarmelo (molto meglio emotivamente il fratello). E poi.. ho già gli incubi all’idea di Chicco in Ryder..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *