Team Europe alla Ryder Cup 2025, Donald conferma quasi tutti

NIente sorprese dell’ultima ora nelle “captain’s picks”

Tutto tranquillo sul fronte occidentale. Nessun effetto sorpresa nelle captain’s picks di Luke Donald per Team Europe in vista della Ryder Cup 2025 a fine mese a Bethpage Black, a New York.

I sei convocati sono Ludvig Åberg, Matt Fitzpatrick, Viktor Hovland, Shane Lowry, Jon Rahm e Sepp Straka.

Tutti erano presenti a Roma 2023. Come lo erano cinque dei sei qualificatisi di diritto, ossia Rory McIlroy, , Tyrrell Hatton, Tommy Fleetwood, Robert MacIntyre e Justin Rose. L’unica matricola è il danese Rasmus Højgaard. Confermati undici giocatori su dodici: negli Stati Uniti, rispetto a Roma mancherà solo Nicolai, gemello di Rasmus Højgaard.

Tra i qualificati di diritto spicca l’esperienza di Rory McIlroy, che a New York disputerà la sua ottava Ryder Cup e di Justin Rose, alla settima presenza. Più giovane ma già affermato Tommy Fleetwood, pronto alla sua quarta consecutiva dopo il debutto del 2018.

Per lo svedese Aberg e l’austriaco Straka sarà la prima Ryder Cup oltreoceano, dopo l’esordio trionfale del 2023. Terza partecipazione consecutiva invece per Viktor Hovland e Shane Lowry, già protagonisti nelle edizioni 2021 e 2023. Più esperti Jon Rahm e Matt Fitzpatrick: lo spagnolo sarà alla sua quarta presenza consecutiva, dopo il debutto a Parigi 2018, mentre l’inglese ha già giocato tre Ryder Cup (2016, 2021 e 2023).

“Team Europe esperto e compatto”

Soddisfatto per le scelte fatte, Luke Donald si è detto “felice di dare il benvenuto a Ludvig, Matt, Viktor, Shane, Jon e Sepp, che si uniscono ai nostri sei qualificati automatici. Siamo una squadra compatta e con tanta esperienza: 11 dei 12 erano già a Roma. A New York ci attende una sfida durissima, ma abbiamo qualità e spirito di gruppo per provare a fare la storia.”

Con queste scelte, Donald punta a un mix di esperienza, entusiasmo e continuità, nella speranza di bissare l’impresa di Roma e confermare il dominio europeo anche sul terreno ostile di Bethpage Black.