NIente sorprese dell’ultima ora nelle “captain’s picks”

Tutto tranquillo sul fronte occidentale. Nessun effetto sorpresa nelle captain’s picks di Luke Donald per Team Europe in vista della Ryder Cup 2025 a fine mese a Bethpage Black, a New York.
I sei convocati sono Ludvig Åberg, Matt Fitzpatrick, Viktor Hovland, Shane Lowry, Jon Rahm e Sepp Straka.
Tutti erano presenti a Roma 2023. Come lo erano cinque dei sei qualificatisi di diritto, ossia Rory McIlroy, , Tyrrell Hatton, Tommy Fleetwood, Robert MacIntyre e Justin Rose. L’unica matricola è il danese Rasmus Højgaard. Confermati undici giocatori su dodici: negli Stati Uniti, rispetto a Roma mancherà solo Nicolai, gemello di Rasmus Højgaard.
Tra i qualificati di diritto spicca l’esperienza di Rory McIlroy, che a New York disputerà la sua ottava Ryder Cup e di Justin Rose, alla settima presenza. Più giovane ma già affermato Tommy Fleetwood, pronto alla sua quarta consecutiva dopo il debutto del 2018.
Per lo svedese Aberg e l’austriaco Straka sarà la prima Ryder Cup oltreoceano, dopo l’esordio trionfale del 2023. Terza partecipazione consecutiva invece per Viktor Hovland e Shane Lowry, già protagonisti nelle edizioni 2021 e 2023. Più esperti Jon Rahm e Matt Fitzpatrick: lo spagnolo sarà alla sua quarta presenza consecutiva, dopo il debutto a Parigi 2018, mentre l’inglese ha già giocato tre Ryder Cup (2016, 2021 e 2023).
“Team Europe esperto e compatto”
Soddisfatto per le scelte fatte, Luke Donald si è detto “felice di dare il benvenuto a Ludvig, Matt, Viktor, Shane, Jon e Sepp, che si uniscono ai nostri sei qualificati automatici. Siamo una squadra compatta e con tanta esperienza: 11 dei 12 erano già a Roma. A New York ci attende una sfida durissima, ma abbiamo qualità e spirito di gruppo per provare a fare la storia.”
Con queste scelte, Donald punta a un mix di esperienza, entusiasmo e continuità, nella speranza di bissare l’impresa di Roma e confermare il dominio europeo anche sul terreno ostile di Bethpage Black.