Il caddie di Scheffler guadagna di più di McIlroy

PONTE VEDRA BEACH Scottie Scheffler e il caddie Ted Scott (Foto di David Cannon/Getty Images)

Nel golf, chi guadagna di più del professionista di golf numero due nel ranking mondiale? Semplice: il caddie del professionista numero uno. Sul PGA Tour, Ted Scott, caddie di Scottie Scheffler, ad oggi ha incassato più dollari di Rory McIlroy.

Gli americani, da sempre appassionati di numeri e statistiche, non ci hanno messo molto a fare in conti in tasca a Scott. Tutto merito del suo datore di lavoro che in otto giorni ha vinto due importantissime gare sul principale circuito Usa. Domenica 10 marzo Scheffler ha portato a casa l’Arnold Palmer Invitational con una prima moneta da circa quattro milioni di dollari. Diversamente da Paganini, Scottie ripete. Eccome se ripete: con una strepitosa rimonta domenica 17 altro successo al The Players con primo premio da circa 4,5 milioni di dollari. Per contratto, in caso di successo, la percentuale riconosciuta al caddie è del 10% (più vitto e alloggio). Quindi Ted Scott si è trovato un conto corrente maggiorato di 850mila dollari in otto giorni.

Complessivamente nel 2024 il caddie del numero uno al mondo ha già messo da parte circa una milionata di dollari visto che Scheffler in stagione ha già quattro top ten (oltre alle due vittorie). La percentuale sui piazzamenti si aggira infatti tra il 5 e il 7%.

E il povero McIlroy? Rory ha giocato finora cinque gare sul PGA Tour, incassando solo 798.205 dollari. La pagnotta il nordirlandese se l’è guadagnata comunque giocando a Dubai in due gare targate DP World Tour. Al Dubai Invitational è arrivato secondo (210mila dollari), al Dubai Desert Classic è arrivato davanti a tutti (1,5 milioni di dollari).

Un altro caddie milionario…

Scott non è comunque il solo caddie dal 2024 indimenticabile. Gary Matthews, assoldato da Joaquin Niemann, può vantare su un gruzzolo quasi milionario. Il professionista cileno ha vinto due tappe del LIV Golf Tour (a Makayoba e Jeddah, totale 8 milioni di dollari), è finito quarto a Hong Kong e trentesimo a Las Vegas.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *