Franco Chimenti si ricandida alla presidenza di Federgolf. L’intenzione emerge tra le righe di un incontro con i presidenti di circoli e direttori della Lombardia avvenuto alle Rovedine (Milano). L’elezione di presidente e consiglio federale è prevista per il prossimo anno.
“Mi metto a disposizione dei circoli” ha detto il presidente federale dopo aver raccontato come ha vissuto i mesi successivi alla Ryder Cup a Roma e di come sia cambiata la percezione del golf in Italia a tutti i livelli. “Quella competizione ha segnato la svolta – ha detto – perché ora tutti ci conoscono e molti ci prendono a modello perché abbiamo realizzato qualcosa di incredibile. Siamo politicamente molto forti e considerati. Ho sentito un onorevole dire, a proposito della corsa all’Expo 2030, una frase simile: Ma perché non l’hanno affidata a chi ha portato la Ryder Cup in Italia? La gente mi riconosce e mi ferma per strada. Il successo che ha avuto Roma non deve essere lasciato andare.. Deve servire per far conoscere e apprezzare ancora di più il lavoro dei circoli italiani”.
In attesa di conoscere chi saranno gli altri candidati a quella poltrona (il nome arriverà dal consorzio “Golfimpresa”, dal mondo dei circoli in generale, dall’industria…?) da navigato timoniere Chimenti si dice aperto al confronto: “Fate le vostre proposte su qualsiasi tema possa promuovere il golf e candidatevi” spiega.
Presidente in carica da 23 anni, il numero uno del golf azzurro ha una serie di impegni ancora da portare a termine. “In Consiglio porterò il progetto di riforma del mondo dei professionisti. Sono i primi a dover cambiare essendo loro la porta d’ingresso nel mondo del golf. Penso a un centro federale più efficiente, a un maggior entusiasmo generale”.
Chi è Franco Chimenti
Franco Chimenti è nato a Napoli il 7 agosto del 1939. E’ stato Preside della facoltà di Farmacia alla “Sapienza” di Roma e membro della New York Academy of Scienses.
Nel 1996 ha messo piede nel mondo del golf nel 1996 entrando come consigliere e quindi vicepresidente. Sei anni dopo la prima elezione a presidente, seguita dall’ingresso del Consiglio Nazionale CONI. Nel giugno 2013 ha lasciato la carica di vicepresidente vicario del CONI per diventare presidente di CONI Servizi spa.
Oggi Chimenti è al sesto mandato: da unico candidato, nel settembre 2020 è stato eletto con l’89% dei voti.
A febbraio l’app di Federgolf e “Prova il golf”
Preso atto del crescente interesse per il consorzio federale per l’approvvigionamento energetico, si è entrati nel merito della riforma del mondo dello sport (dlgs 36/2021). Si tratta di un passo importante per i circoli di golf, una legge (la cui entrata in vigore è slittata dal 31 dicembre 2023 al 30 giugno 2024) che regolamenterà tutte le persone che lavorano nel nostro mondo.
In nome di una sempre crescente collaborazione Chimenti ha individuato in Maurizio Bucarelli la figura che farà da tramite fra circoli e federazione.
Nel 2024 arriverà negli store anche l’app della Federazione. Già in fase di test ora, a febbraio sarà disponibile il primo rilascio, espressamente pensato per i golfisti, con l’anagrafica e la possibilità di scaricare la tessera. Seguirà una release per i circoli (informazioni ed elenco zona per zona), quindi le gare federali e una serie di news di servizio.
In calendario una seconda versione di “Prova il golf”, campagna social (TikTok compreso) destinata ad avvicinare il più possibile giovani a un campo pratica. Tra le novità legate correlate la creazione di una piattaforma per prenotare la propria lezione gratuita in qualsiasi circolo (un po’ come avviene per le piattaforme legate al turismo).