Passa da Maiorca il futuro del golf italiano sul DP World Tour. Scatta giovedì il Rolex Challenge Tour Grand Final, ultimo atto del secondo circuito continentale che manderà venti giocatori sul DP World Tour.
Di questi quattro sono sicuramente italiani Matteo Manassero, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan e Francesco Laporta.
Quattro professionisti, quatto storie diverse. Manassero ha vinto sul Tour già nel 2010, Pavan ha in bacheca due titoli mentre Laporta torna sul Tour per la terza volta. Debuttante assoluto il solo Scalise che finora vi ha giocato solo su invito.
Un poker d’assi che porterà a sette il numero degli azzurri in pianta stabile sul tour principale. Confermati sul DP World ci sono Guido Migliozzi e i due fratelli Molinari.
La classifica
Dal 2 al 5 novembre in Spagna, Manassero, Scalise, Pavan e Laporta saranno tra i protagonisti del Grand Final (500mila euro complessivi in palio), al Club de Golf Alcanada di Port d’Alcudia, nel nord-est di Maiorca. Attualmente, Scalise, Pavan e Manassero occupano rispettivamente la sesta, settima e ottava posizione nella “Road to Mallorca”, l’ordine di merito del Challenge Tour. Già certi del pass per il DP World Tour 2024, giocheranno per vincere.
Sembra essere solo una formalità anche il pass di Laporta, che è quindicesimo. Per mancare l’obiettivo il pugliese dovrebbe essere sorpassato da sei giocatori dei 30 che lo seguono. Evento sostanzialmente quasi impossibile perché, sebbene ci siano a disposizione 4.000 punti totali con 640 per il vincitore, il piazzamento e il punteggio di Laporta sono tali che i pretendenti all’impresa dovrebbero terminare tutti in altissima classifica e anche in un preciso ordine. Come se non bastasse, servirebbero altre due discriminanti ossia che nessuno dei primi della classe si inserisca tra di loro e una prestazione di Laporta non all’altezza di quanto visto sinora.
Challenge Tour, i precedenti
Nel torneo, giunto alla 29ª edizione, al via ci saranno tre past winner: Laporta (2019), il portoghese Ricardo Gouveia (2015) e Pavan (2011).
Altri tre azzurri sono stati i migliori sul Challenge Tour: Giuseppe Calì (1990), Michele Reale (1997) ed Edoardo Molinari (2009). Tra gli altri vincitori l’inglese Tommy Fleetwood (2011), lo svedese Henrik Stenson (2000) e il danese Thomas Bjorn (1995).
Qualifyng School con nove italiani
E se dunque già in sette sono sicuri di giocare il prossimo anno nel tour dei big europei, la lista potrebbe anche allungarsi.
Nello stesso weekend infatti, sempre in Spagna, rispettivamente ad Albacete, Almeria, Huelva e Girona, si svolgerà il second stage delle Qualifying School del DP World Tour. Vi parteciperanno nove italiani: Renato Paratore, Filippo Celli, Gregorio De Leo, Enrico Di Nitto, Aron Zemmer, Filippo Bergamaschi, Pietro Bovari, Julien Paltrinieri e Manfredi Manica.
L’obiettivo è quello di qualificarsi al Final Stage che si giocherà dal 10 al 15 novembre a Tarragona. Per poi giocarsi lì il tutto per tutto e provare anche loro a guadagnarsi il pass per il DP World Tour 2024. Le carte stavolta saranno 25.