Francesco Laporta vince il Challenge Tour: l’importanza di chiamarsi Francesco

Da un Francesco Molinari ad un Francesco Laporta. Il primo, soprannominato Chicco, nel 2018 ha vinto praticamente tutto e la Race to Dubai, l’ordine di merito dello European Tour. Il secondo, soprannominato Lapo, nel 2019 ha vinto tanto e la Road to Mallorca, l’ordine di merito del Challenge Tour.

Francesco Laporta

Francesco Laporta (Foto Challenge Tour)

Dopo una stagione ad altissimi livelli, Lapo ha piazzato il gran finale- All’Olgiata è finito settimo all’Open d’Italia, miglior italiano in classifica. Quindi ha vinto la prima gara da professionist in Cina dove ha conquistato la carta per il circuito maggiore.

Adesso la perla o la ciliegina sulla torta che dir si voglia: il 29enne pugliese ha trionfato nel Grand Final del Challenge Tour, a Mallorca. Sul campo del Golf Alcanada (par 71) a Port d’Alcúdia, il professionista di Castellana Grotte (Bari) ha chiuso a -6 una gara vissuta in testa dal primo giorno all’ultimo, distaccando il tedesco e co-leader dopo tre giri Sebastian Heisele (-4). Pari al tedesco è arrivato il francese Robin Sciot-Siegrist. Al 41esimo Lorenzo Scalise (+11).

I precedenti

Francesco Laporta è il quinto italiano a conquistare il successo nella money list del Challenge Tour dopo Giuseppe Calì (1990), Michele Reale (1997), Edoardo Molinari (2009) e Andrea Pavan (2013).

Il triplete

In dodici mesi i tour professionistici internazionali hanno prevalso nell’ordine di merito di tutti e tre i circuiti continentali: nel 2018 con Francesco Molinari sull’European Tour. Quest’anno con Edoardo Raffaele Lipparelli, numero uno dell’Alps Tour e con Laporta sul Challenge.

Francesco Laporta e gli altri: è record di successi

”Lapo” ha portato a 39 i successi in campo internazionale dei giocatori italiani nel 2019. Adesso è stato ulteriormente superato (ben cinque titoli in più) il record storico dello scorso anno con 34 affermazioni. Venti vittorie le hanno ottenute i professionisti. Le altre 19 le hanno siglate i dilettanti (15 individuali e quattro a squadre) a testimonianza di un movimento azzurro sempre più in crescita.
 

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

https://golfando.tgcom24.it/2019/11/04/quanto-guadagna-un-giocatore-di-golf-2/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *