Eddie Pepperell cinque volte di fila in acqua e finisce le palline: squalificato

Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Nessuna locuzione descriverebbe meglio Eddie Pepperell al Turkish Airlines Open. Il 29enne di Oxford ha mandato cinque palline di fila in acqua, rimanendo senza e venendo squalificato per non aver chiuso la buca.

Eddie Pepperell

BETHPAGE Eddie Pepperell in una immagine di repertorio: sta giocando il PGA Championship 2019 (foto Ross Kinnaird/Getty Images/AFP)

Eddie Pepperell è andato in crisi sabato sulla 13esima buca del suo terzo giro, ossia il par 5 della buca 4 del  Montgomerie Maxx Royal, ad Antalya. Già sulla dodici l’inglese era apparso un po’ strano ai suoi compagni di gioco, Martin Kaymer e George Coetzee. Sulla 12 aveva infatti marcato il secondo bogey di fila ma imbucando non con il putter bensì con il wedge.

Il black out

Quindi il patatrac alla 13, una buca che – secondo il manuale del perfetto golfista – necessita di un gran bel secondo colpo per volare l’acqua e atterrare in green. Una buca non facile come ha scoperto Padraig Harrington giovedì scorso, chiudendola in 10 colpi ma con una buona scorta di palline nella sacca.

Pepperell lo ha imitato, come ha poi raccontato Kaymer: secondo colpo in acqua, quindi penalità e quarto tiro da effettuare. Quarto tiro in acqua, quindi penalità e sesto tiro da effettuare. E poi sesto tiro in acqua, penalità e colpo da tirare numero 8. Altra acqua, altra penalità e decimo colpo. Quest’ultimo è finito ancora nell’ostacolo d’acqua ma stavolta Pepperell si è allontanato, spiegando di aver finito la disponibilità di palline. Resta da capire cosa gli abbia consigliato il caddie prima e durante la sequenza di colpi in acqua.

Sul Tour vige la one ball condition, ossia l’obbligo di un professionista di usare sempre la stessa marca e/o modello di pallina giocata sulla prima buca. In caso di esaurimento della scorta può chiederne in prestito una o più al compagno di gioco ma a condizione che sia della stessa marca e/o modello usata sino ad allora.

Il Turkish Airlines Open del numero 47 del World Ranking è finito qua. L’inglese è stato squalificato per non aver chiuso una buca e probabilmente verrà multato dallo European Tour.

“Prima di Eddie Pepperell solo Kevin Kostner”

L’inglese a fine giro non ha voluto tornare sull’accaduto. Ci ha invece pensato Kaymer che ha raccontato di aver visto una scena simile solo al cinema, nel film Tin Cup con Kevin Costner.

Il caso è destinato a passare agli annali del golf professionistico perché un errore simile non è pensabile in una gara delle Rolex Series, con in palio sette milioni di dollari. In realtà un episodio simile era accaduto a luglio ma sul Challenge Tour: a rimanere a secco allora fu il francese Clément Berardo.

Tyrrell Hatton vince ancora

Detto di Pepperell, in Turchia ha vinto ma con tanta fatica Tyrrell Hatton con 268 colpi (68 68 65 67, -20). Per incassare l’assegno da 1.809.627 euro l’inglese ha marcato un par alla quarta buca di playoff giocata con altri cinque concorrenti che avevano chiuso a -20. Si tratta di Kurt Kitayama, Victor Perez, Benjamin Hebert, Erik Van Rooyen e di Matthias Schwab. L’austriaco, leader dopo tre turni, è stato l’ultimo a cedere.

Per il 28enne di High Wycombe è il quarto titolo sul tour, il secondo nelle Rolex Series dopo l’Open d’Italia nel 2017.

Bella prestazione di Guido Migliozzi, che ha rimontato da 25esimo al decimo posto (-16), seguito in classifica da Nino Bertasio e da Andrea Pavan 28esimi con 277 (-11). Quindi Renato Paratore, 36esimo (-9), Edoardo Molinari, 38esimo (-8) e Francesco Molinari, 44esimo (-7).

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

https://golfando.tgcom24.it/2019/11/10/francesco-laporta-challenge-tour/

Una risposta a “Eddie Pepperell cinque volte di fila in acqua e finisce le palline: squalificato

  1. Sono un fan di Francesco Molinari e mi chiedo: Chicco farà la fine di Matteo Manassero? Il nostro campione del 2018 gioca troppo poco e male. Ultimamente, nelle gare a cui ha partecipato, lo abbiamo visto classificarsi nelle retrovie. Anch’io ho giocato a golf fino a pochi anni fa (handicap 8) e ho capito che solo se mi allenavo con continuità avevo qualche probabilità di vincere. Io ho dovuto smettere per guai fisici, Spero tanto che non sia anche il caso di Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *