Jon Rahm, uragano sul golf: vince ancora, diventa il n.1 e guadagna 7mila dollari a colpo

PACIFIC PALISADES Jon Rahm col trofeo vinto al Genesis Invitational (Foto di Michael Owens / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP).
PACIFIC PALISADES Jon Rahm col trofeo vinto al Genesis Invitational (Foto di Michael Owens / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)..

Non è solo una vittoria quella di Jon Rahm al Genesis Invitational. E’ un uragano che si abbatte sul golf mondiale. Il basco ha conquistato il terzo titolo del 2023 sul PGA Tour (terzo successo su sei gare giocate) ed è tornato al primo posto nel ranking mondiale. Ma ovviamente non finisce qua.

Per numero di vittorie sul circuito americano Jon Rahm ha superato un mito assoluto come il connazionale Severiano Ballesteros. Con quella in California è arrivato a quota dieci in carriera. Severiano si fermò a nove (però con cinque titoli Major ossia due Masters e tre British Open) in 151 eventi giocati. All’età di 28 anni, 3 mesi e 9 giorni, il campione nato a Barrika è in doppia cifra per numero di successi (compreso un Major, lo US Open 2021) in sole 137 gare giocate. Dal 1960 lo spagnoloa è solo il quarto giocatore a raggiungere dieci affermazioni sul circuito prima dei 30 anni.

Per ogni buca giocata Rahm incassa 26mila dollari

La vittoria gli ha permesso di tornare, per la prima volta dal 26 marzo 2022, sul trono mondiale superando l’americano Scottie Scheffler, solo 12esimo al Genesis Invitational e in vetta al ranking solo per una settimana.

Del successo ne trae beneficio anche il conto in banca di Rahm, aumentato di circa 3,6 milioni di dollari in un colpo solo. In totale solo di premi ha portato a casa 44.888.792 dollari.

Nel 2023 qualcuno si è preso la briga di fargli i conti in tasca. I dati che emergono sono impressionanti: il basco ha vinto in totale 9,4 milioni di dollari solo nel 2023, ossia 1,8 milioni ad ogni gara disputata. Il che equivale a 26mila dollari per ogni buca giocata e ben settemila dollari per ogni singolo colpo tirato sinora.

Tiger Woods: Jon Rahm è il migliore al mondo

PACIFIC PALISADES  Tiger Woods e Jon Rahm alla premiazione del Genesis Invitational al Riviera Country Club  (Foto di Cliff Hawkins / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP).
PACIFIC PALISADES Tiger Woods e Jon Rahm alla premiazione del Genesis Invitational al Riviera Country Club (Foto di Cliff Hawkins / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP).


Ciliegina sulla torta per John Rahm le parole di Tiger Woods che, al Genesis Invitational è rientrato sul PGA Tour dopo il lungo stop per l’incidente del febbraio 2021. “Jon Rahm è il più forte -ha detto Tiger – “E’ il migliore giocatore al mondo e lo ha dimostrato. Cuore, grinta e carisma sono solo alcune delle sue caratteristiche. E’ fortissimo”.

Precisa la risposta dello spagnolo. “Grazie Tiger, vincere il tuo torneo è un onore. Aver raggiunto la doppia cifra è qualcosa d’incredibile ma spero sia solo l’inizio” ha detto. “Per quel che riguarda i paragoni con Ballesteros, lui ha vinto cinque tornei del Grande Slam mentre io sono ancora fermo a uno. Sto raccogliendo i frutti di anni di lavoro e mi sento un buon giocatore. Mi sforzo ogni giorno per provare a essere un buon padre, un buon marito e un amico migliore. Queste sono le mie priorità”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *