Rory McIlroy ancora re di FedEx Cup: nessuno come lui

Ad Atlanta Rory McIlroy supera Scottie Scheffler vince Tour Championship e FedEx Cup 2022, entrando ancora di più nella storia del golf.

Rory McIlroy
ATLANTA, Rory McIlroy alza la sua terza FedEx Cup (Foto di Kevin C. Cox / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Il nordirlandese è l’unico giocatore ad aver vinto tre volte in carriera la FedEx Cup dal 2007, anno della sua introduzione. Per il 33enne la vittoria nell’ordine di merito è ormai ciclica: ogni tre anni Rory affonda questo colpo, avendo conquistato il titolo nel 2016 e nel 2019.

Il successo all’East Lake Golf Club lo catapulta al terzo posto nel ranking mondiale e gli consegna un premio da 18 milioni di dollari.

Ad Atlanta Rory ha chiuso a -21 davanti al sudcoreano Im Sung-jae e allo statunitense Scheffler (favorito della vigilia e numero uno al mondo). Ma al titolo l’europeo c’è arrivato percorrendo la via più difficile possibile. In base ai meccanismi dei punteggi della Fedex Cup, alla partenza del quarto giro McIlroy era sei colpi dietro Scheffler (-23) e a pari merito con Schauffele. In campo però non ce n’è stato per nessuno con il 33enne capace di fare la storia (appunto), mettendo a segno la più grande rimonta nel Tour Championship. Domenica ha chiuso in 66 colpi, davanti a tutti. Una mano è anche arrivata proprio da Scheffler, non proprio in una giornata di grazia.

Rory McIlroy: in Georgia siamo 1-1



E siccome Rory McIlroy è un signore le prime parole del dopo gara sono andate prorpio a Scheffer.  “Innanzitutto voglio dire che sento che Scottie merita almeno la metà di questo trofeo. Ha avuto una stagione incredibile. Mi sento un po’ in colpa per averlo pipato sul posto.

“E’ un gran concorrente, è un ragazzo ancora più bravo. E’ stato un onore e un privilegio giocarmela con lui oggi. Sono certo accadrà ancora. In Georgia siamo 1-1: a  lui il Masters, a me il Tour Championship. Non pensavo di aver molte possibilità per la partenza oggi, pensavo che il -6 sarebbe stato davvero difficile da recuperare, ma il mio buon gioco e il gioco non eccezionale di Scottie…”.

L’anno scorso vinse Dustin Johnson, oggi passato a giocare sul LIV Golf.


Una risposta a “Rory McIlroy ancora re di FedEx Cup: nessuno come lui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *