Tiger Woods si ritira | Pereira in vetta al PGA Championship 2022

Tiger Woods
TULSA Tiger Woods nel moving day al PGA Championship 2022
(Foto di Christian Petersen /Getty Images via AFP).

Tiger Woods getta la spugna e si ritira dal PGA Championship 2022. “Ho dolore al piede. Faremo un po’ di lavoro e vedremo come va” ha detto il 46enne al termine del terzo giro chiuso in 79 colpi, ben 9 sopra il par del percorso di Southern Hills. Intanto il nuovo leader è il rookie cileno Guillermo “Mito” Pereira.

Il campione americano, alla seconda gara dopo l’incidente di 15 mesi fa, è apparso fisicamente provato. Da quell’incidente Woods usciì con tibia e peroni frantumati prima e viti e perni nella caviglia e nel piede poi. “Non ho giocato bene” ha detto in conferenza stampa, ammettendo di non aver messo a segno “buoni colpi, ho fatto troppi bogey e quindi lo score è molto alto”.

Sullo score di Woods un birdie, sette bogey e un triplo bogey. Questo 79 è il punteggio più alto mai realizzato in un giro dei 79 giocati in carriera al PGA Championship (superato il 77 del 2011 ad Atlanta). Nei suoi 81 Major giocati (ben 15 quelli vinti) solo nel 2002 in un Open Championship le cose erano andate peggio (81).

“Ha provato dolore, disagio. E le difficili condizioni metereologiche non lo hanno aiutato. Non ci sono aggiornamenti sul suo futuro, la realtà oggi è che Tiger non è al meglio” ha aggiunto il suo agente, Mark Steinberg.



In vetta c’è Mito Pereira

Tiger Woods, Mito Pereira
TULSA Mito Pereira al termine del terzo giro (Foto di Andrew Redington / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Il passo indietro di Woods rischia di oscurare l’impresa di Mito Pereira. Il rookie cileno è infatti in testa al PGA Championship 2022 dopo il moving day. Pereira ha girato sotto par per il terzo giorno consecutivo, chiudendo con un totale di 201 colpi. Staccati di tre colpi ci sono Zalatoris e Fitzpatrick. L’americano Cameron Young è quarto (205).

Il cileno punta a diventare il primo “rookie” a vincere un Major dai tempi di Keegan Bradley (PGA Championship nel 2011). Con zero affermazioni sul PGA Tour in 27 presenze, Pereira vanta tre successi in carriera sul Korn Ferry Tour, il secondo circuito Usa maschile.

Ha perso terreno Francesco Molinari. Il 75 di sabato lo ha fatto scendere in 60esima posizione, a +7. Il torinese condivide la sua posizione con Collin Morikawa (numero 3 mondiale). Ancora più indietro lo spagnolo Jon Rahm, 65esimo con 218 (+8). E tra i campioni più attesi, Justin Thomas è l’unico che stanzia nella top 10 del PGA Championship, settimo con 208 (-2). Passo falso pure per Rory McIlroy (in testa dopo il primo round), con il nordirlandese solo 17esimo con 210 (par).