Zach Johnson capitano di Team Usa alla Ryder Cup 2023 a Roma

Zach Johnson

Sarà Zach Johnson il capitano degli Stati Uniti alla Ryder Cup 2023 di golf in calendario al Marco Simone di Guidonia Montecelio (Roma) dal 29 settembre al primo ottobre. Ad annunciarlo è la PGA of America.

Johnson, 46enne di Iowa City, subentra a Steve Stricker che, lo scorso settembre, ha portato in trionfo gli Usa surclassando l’Europa in Wisconsin. Figlio di un chiropratico, ha cominciato a giocare a golf all’età di 10 anni dopo aver provato altri sport quali il baseball, il basket e il calcio. Due volte campione Major (ha vinto il Masters nel 2007 e l’Open Championship nel 2015), Johnson ha giocato cinque Ryder Cup (2006, 2010, 2012, 2014 e 2016) ed e’ stato tra i vicecapitani degli Stati Uniti nel 2018 nel 2021.

Zachary Harris “Zach” Johnson è il 30esimo capitano degli Stati Uniti dal 1927. Johnson è diventato professionista nel 1998. Il suo primo exploit – di dodici vittorie totali in carriera- sul PGA Tour lo ha firmato nel 2004 al BellSouth Classic. Con la sua impresa al The Open nel 2015 è diventato il sesto golfista – dopo Sam Snead, Jack Nicklaus, Nick Faldo, Seve Ballesteros e Tiger Woods – ad aver vinto un titolo Major sia ad Augusta che a St.Andrews (Scozia). E nel 2023 al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma), Johnson avrà il compito di riportare gli Stati Uniti al successo in Europa 30 anni dopo l’ultima volta (al The Belfry di Sutton Coldfield, in Inghilterra nel 1993).

Zac Johnson: l’onore più grande

Accettare questo incarico, guidare la squadra degli Stati Uniti all’estero, dopo l’impresa dell’anno scorso a Whistling Straits, è semplicemente il più grande onore della mia carriera. Un’esperienza esaltante, sia per la mia famiglia che per me, ma al tempo stesso impegnativa, visto che non vinciamo in trasferta da tre decenni. Per riuscirci, dovremo battere una squadra europea che avrà tanto talento e motivazione dalla loro parte”. Queste le dichiarazioni del neo capitano alla presenza di Jim Richerson, Presidente della PGA of America, che ha definito Johnson “il punto di riferimento ideale per rappresentare gli Stati Uniti e i suoi oltre 28.000 golfisti professionisti”.

I criteri – I dodici top player del Team Usa a Roma per metà si qualificheranno attraverso i punti dell’apposito ranking e per l’altra metà verranno scelti da Zach Johnson. I giocatori potranno andare a caccia dei punti fino al 20 agosto 2023. Il BMW Championship 2023, secondo atto della FedEX Cup Playoff, sarà l’ultimo evento al termine del quale verranno decretati i sei giocatori qualificati. Gli altri sei componenti della squadra verranno selezionati dal Capitano dopo il Tour Championship 2023.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *