Golf nei college Usa: ecco come funziona, borse di studio comprese

Studiare e giocare a golf nei college Usa. E’ un mondo tutto da scoprire nel nostro Paese. Ce lo spiega Francesco Tebano, direttore per l’Italia di Athletes Usa, agenzia americana che si occupa di sportscholarships nei college.

 

di Francesco Tebano
Tiger Woods, Paul Casey, Dustin Johnson, Brooks Koepka, Phil Mickelson, Jon Rahm o Michelle Wie… questi golfisti e circa il 75% dei professionisti di PGA e LPGA Tour hanno giocato a golf al college in America. Il golf universitario è ampiamente considerato come il miglior percorso per una carriera professionistica.

Questo è in gran parte dovuto alle migliori strutture per la pratica, all’eccellente coaching e all’intensa competizione. I migliori dilettanti da tutto il mondo si riuniscono ogni anno in diversi college nella speranza di portare il loro gioco al livello professionale.

Si tratta di giocatori che gareggiano l’uno contro l’altro in alcuni eventi su campi di livello mondiale come Pebble Beach, TPC Sawgrass, Old Waverly, Pinehurst e molti altri.

 

Percorsi in base a capacità e portafogli

Con circa 1.200 squadre maschili e altrettante femminili, il golf universitario offre molte opportunità per i migliori italiani ed europei. Si tratta di una chance per chi vuole continuare ad abbinare il golf allo studio accademico. Gli Stati Uniti offrono un percorso per perseguire gli sforzi accademici e atletici allo stesso tempo, a differenza della maggior parte delle università del mondo.

golf nei college Usa

Valentina Albertazzi, Kent State University

Ovviamente ogni studente prima e atleta poi avrà il suo percorso specifico per inserirsi nel mondo collegiale statunitense, in base al suo valore sportivo/accademico e al budget a disposizione. Ci sono tanti elementi da tenere in considerazione, aldilà delle linee guida generali qui descritte. E’ indispensabile un approccio personalizzato per “cucire addosso” ad ognuno la sua borsa di studio sportiva.

 

Golf nei college Usa e borse di studio: quando?

Le università statunitensi offrono una combinazione di borse di studio sportive e accademiche per premiare i golfisti e gli studenti di talento, il che permette all’atleta di partecipare a gare collegiali, intercollegiali e campionati nazionali mentre completa il suo cammino accademico verso una laurea o un master.

Il momento migliore per andare a giocare a golf nei college Usa con una borsa di studio mirata è subito dopo il diploma di scuola superiore o fino a un anno dopo. Ci sono opportunità anche per gli studenti più grandi, a seconda della loro situazione scolastica.

Gli atleti negli sport universitari hanno per lo più un’età compresa tra i 18 e i 24 anni. Gli allenatori reclutano molto prima, dato che il periodo di contatto consentito inizia circa due anni prima del diploma di scuola superiore.

La maggior parte degli allenatori consiglia di iniziare la loro ricerca di college americani intorno ai 14-16 anni.

 

Quanto devi essere bravo?

Le borse di studio per il golf possono essere ottenute se si è al livello adeguato. Il golfista medio maschile collegiale ha approssimativamente un handicap di 0, la golfista un 2 handicap.

golf nei college Usa

Tommaso Zorzetto (Grand-Canyon-University)

I golfisti possono essere presi in considerazione dalle università anche con un handicap superiore. Tuttavia, per essere considerato per una borsa di studio in una delle migliori università, un atleta dovrebbe competere nei migliori tornei nazionali ad un’età più giovane con un handicap più basso. Così facendo si mostrerà agli allenatori di college che l’atleta/giocatore è pronto a competere ad alto livello negli Usa.

Gli allenatori guarderanno anche il potenziale fisico di un atleta. Siamo davanti a un aspetto vitale, poiché gli allenatori sanno per esperienza che anche prestazioni atletiche moderate possono migliorare con i metodi di allenamento intensivo.

Un coach universitario guarderà il curriculum di uno sportivo, i video, i risultati e i consigli del nostro staff riguardo alle capacità dell’atleta.

Per scoprire se hai le carte in regola per ottenere una borsa di studio e quindi
essere inserito in una squadra di golf del college, clicca qua e compila il modulo. Un consulente ti spiegherà tutto quello che c’è da sapere sul processo delle borse di studio sportive.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUA


Golfando sui social:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

https://golfando.tgcom24.it/2021/04/12/il-golf-e-rispetto-giu-il-cappello-per-shota-hayafuji/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *