Brave universitarie e brave golfiste: cinque azzurre al Masters femminile 2021

Brave studentesse e brave giocatrici di golf, cinque italiane coronano oggi il sogno di giocare l’Augusta National Women’s Amateur. Il Masters femminilie 2021 è una gara da raccontare un giorno ai nipoti e alle nipoti anche solo per il percorso del giro finale. 

In Georgia ci saranno le più forti giocatrici al mondo. Nove delle prime dieci del ranking (il Covid ha fermato l’americana Kaitlyn Papp, nona in classifica). Con loro ben cinque azzurre: in rigoroso ordine alfabetico Caterina Don, Benedetta Moresco, Alessia Nobilio, Emilie Alba Paltrinieri e Anna Zanusso. Due concederanno il bis: Nobilio e Don (dodicesima allora) hanno giocato anche due anni fa, prima che la pandemia cancellasse tutto. Con loro c’erano Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali.

Tutte universitarie negli Usa

Come detto siamo davanti a cinque eccellenze italiane. I risultati raggiunti negli anni da Don, Nobilio, Benedetta Moresco, Paltrinieri e Zanusso hanno attirato le attenzioni dei migliori college Usa.

Anna Zanusso

Le ragazze invitate al Masters femminile 2021 studiano in alcune delle migliori realtà americane. La Don studia e gioca nella University of Georgia. Per la Nobilio e la Paltrinieri si sono aperte le porte della University of California (UCLA), a Los Angeles. La Moresco ha raggiunto invece la sorella Angelica alla University of Alabama. La Zanusso è alla University of Denver.

Solo gli Stati Uniti hanno più giocatrici (ben 38) dell’Italia. Le azzurre precedono corazzate quali Svezia (4), Inghilterra (4), Francia (3), Taiwan (3), Cina (2), Tailandia (2), Spagna (2)…

La presenza delle cinque moschettiere azzurre rappresenta un vanto per la Federazione Italiana Golf e per tutto il settore tecnico federale. E testimonia il grande lavoro puntato sui suoi talenti anche nell’ambito del progetto Golf è donna, in vista della Ryder Cup 2023 di Roma, con l’obiettivo di valorizzare il movimento femminile.

 

Ad Augusta le più forti al mondo

Nel 2019 vinse la statunitense Jennifer Kupcho, oggi professionista. Il pronostico quest’anno appare quanto mai incerto.

Alessia Nobilio

Occhi puntati sulla numero 1 del ranking, la statunitense Rose Zhang. A seguire si può scegliere se puntare sulle svedesi Linn Grant (n.2), Ingrid Lindblad (n.4), Maja Stark (n.6) e Beatrice Wallin (n.10), e la francese Pauline Roussin-Bouchard (n.3). Quindi le taiwanesi Ho Yu An (n.5) e Yu-Chiang Hou (n.8), e alla tedesca Paula Schulz-Hanssen (n.8).

Tra le azzurre in gara la Nobilio nel world amateur golf ranking è 14esima e precede nella graduatoria Moresco (17esima), Don (45esima), Paltrinieri (50esima) e Zanusso (95/esima).

 

La formula

In Georgia dal 31 marzo al 3 aprile si sfideranno in totale 82 dilettanti provenienti da 25 Paesi.

Paltrinieri, Trentin (coach), Moresco (foto 2019)

I primi due giri (31 marzo e 1 aprile) si giocheranno sul percorso del Champions Retreat Golf Club. Supereranno il taglio le migliori trenta che si sfideranno nel round conclusivo – dopo un giorno di pausa per la prova campo – all’Augusta National (3 aprile).

Proprio lì dove pochi giorni più tardi (8-11) si disputerà il The Masters, primo Major 2021.

https://golfando.tgcom24.it/2021/03/29/quanto-guadagna-un-caddie-nel-golf/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *