Guido Migliozzi, bis d’autore: vince il Belgian Knockout

Sei mesi di  gare sull’European Tour e già due vittorie: Guido Migliozzi comincia ad essere qualcosa di più di una bella sorpresa nel panorama del golf europeo. L’italiano ha vinto il Belgian Knockout, un torneo dalla formula innovativa pensata per attrarre più sponsor e media.

ANVERSA Guido Migliozzi (Foto Getty Images).

ANVERSA Guido Migliozzi (Foto Getty Images).

Ad Anversa, sul percorso del Rinkven International Golf Club (par 71), il 22enne vicentino è uscito alla distanza, in un crescendo di forma e di risultati. In 48 ore Guido Migliozzi ha vinto sei gare su sei nella formula match play. Sabato aveva superato nell’ordine Pedro Oriol (-3/par), il campione uscente Adrian Otaegui (-3/+3) e David Law alla terza buca di spareggio (-1/par). Domenica l’italiano si è sbarazzato del quotato austriaco Bernd Wiesberger (-2/-1) nei quarti di finale. Poi, in semifinale, ad arrendersi è stato lo scozzese Ewen Ferguson (-3/par). Quindi, nella finalissima, Migliozzi ha battuto l’olandese Darius Van Driel (-3/+1).

E’ il quinto successo in carriera per il golfista veneto, il secondo sul massimo circuito continentale (che segue quello dello scorso marzo nel Magical Kenya Open) dopo i tre realizzati sull’Alps Tour. Migliozzi ha ricevuto un assegno di 166.660 euro su un montepremi totale di un milione di euro.

Guido Migliozzi (foto Bellicini).

Guido Migliozzi (foto Bellicini).

Al terzo posto s’è classificato Ferguson, che ha sconfitto il francese Grégory Havret (-3/+1) nella finale per la medaglia di bronzo.

“Spero di continuare così”

Guido Migliozzi, che è salito al 21esimo posto nella Race to Dubai 2019, non nasconde la sua soddisfazione. “Sono davvero felice – ha detto – è stato bellissimo giocare su questi livelli contro avversari così forti. E’ una grande soddisfazione e spero di continuare così anche in futuro”.

Dopo un 2018 da incorniciare, in cui i golfisti italiani hanno battuto il record di vittorie internazionali (34), anche il 2019 si sta dimostrando un anno a forti tinte azzurre. Al momento sono già 14 le vittorie all’estero, sette delle quali ottenute dai professionisti e altrettante dai dilettanti (di cui cinque a livello individuale e due a squadre). L’ultima vittoria, in ordine di tempo, solo sabato 1 giugno quando Emilie Alba Paltrinieri si è aggiudicata il German Girls Open.

SCHEDA – I golfisti italiani che hanno vinto sul Tour

Segui la pagina Facebook di Golfando e iscriviti al gruppo. Oppure seguici su Twitter: @golftgcom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *