Augusta National Women’s Amateur: tee time, foto e parole della vigilia azzurra

Adesso si fa sul serio. Sono stati annunciati i tee time del primo giro della prima edizione dell’ Augusta National Women’s Amateur. Il primo tee shot della storia di questa gara verrà tirato da una tra le componenti di questi due team: alle ore 9 ore locali mercoledì dal tee della 1 partiranno l’americana Jennifer Kupcho (casualmente la numero uno dei ranking mondiale amateur), la nordirlandese Olivia Mehaffey e la thailandese Atthaya Thitikul. Dalla buca 10 toccherà invece alla giapponese Yuka Yasuda, alla svedese Linn Grant e alla padrona di casa Alice Chen.

AUGUSTA Caterina Don, Alessia Nobilio e Virginia Elena Carta in posa con il trofeo (Foto Alberto Don).

AUGUSTA Caterina Don, Alessia Nobilio e Virginia Elena Carta in posa con il trofeo (Foto Alberto Don).

Le italiane sono così suddivise: sul tee della 1 Alessandra Fanali giocherà alle 10:12 con Annabell Fuller (Inghilterra) e Lauren Hartlage (Usa); alle 11 Caterina Don con le Usa Haylee Harford e Allyson Geer-Park. Dal tee della 10 invece alle 9.36 inizierà Virginia Elena Carta con le statunitensi Jennifer Chang e Andrea Lee mentre Alessia Nobilio scenderà in campo alle 10.36 con Lily May Humphreys (Inghilterra) e Rose Zhang (Usa).

Si gioca al Champions Retreat Golf Club, sono 72 le concorrenti in gara è solo le prime 30 passeranno il taglio. Chi ce la farà giocherà sabato ad Augusta, nello stesso campo del major più amato dagli americani e non solo. Tutte le ragazze, comunque, venerdì proveranno in un giro di pratica quel meraviglioso campo in Magnolia Lane. 

Augusta National Women’s Amateur, la vigilia

AUGUSTA - Caterina Don e Alessia Nobilio (foto A.D.)

AUGUSTA Caterina Don e Alessia Nobilio in campo pratica (foto A.D.)

Le azzurre sono pronte a toccare con un dito il sogno. Virginia Elena Carta è stata intervistata da GolfDigest. Troppo facile pensare che la 22enne italiana si sia allenata di più in vista dell’appuntamento della vita. Lei la vigilia l’ha vissuta in un altro modo. “Non ho mai visto bene il campo di Augusta, mi sto rifacendo in questi giorni grazie a YouTube perché non voglio farmi trovare impreparata” ha dichiarato al collega.

AUGUSTA - Caterina Don e Alessia Nobilio (foto A.D.)

AUGUSTA – Caterina Don e Alessia Nobilio (foto A.D.)

Il loro ranking lascia ben sperare ma stavolta il risultato non è l’unica cosa che conta. Alessia Nobilio è l’amateur numero 12 al mondo, Caterina Don la 37, Alessandra Fanali la 44, la Virginia Elena Carta è la numero 86.

Tra le partecipanti citiamo le statunitensi Jennifer Kupcho, Emilia Migliaccio e Alexa Pano, la quindicenne Atthaya Thitikul (considerata la miglior golfista junior). E ancora la messicana Maria Fassi, le inglesi Annabell Fuller e Lily May Humphreys, le svedesi Linn Grant, Beatrice Wallin e Amanda Linner.

A supportare le quattro il coach della Federgolf Roberto Zappa.

Sabato al tee shot ci saranno quattro leggende del golf in rosa.
Nancy Lopez, Annika Sorenstam, Lorena Ochoa e Se Ri Pak: a questo quartetto toccherà una speciale cerimonia sul primo tee shot. 

Che vetrina per il golf femminile!

Inutile spiegare che volano sia l’Augusta National Women’s Amateur per il mondo del golf femminile internazionale. Evidente l’impatto mediatico: in questi giorni le atlete sono trattate alla stregua delle migliori proette: interviste tv, questions and answer e set fotografici. Le 72 amateur sono il futuro del golf sia per gli eventuali risultati che otterranno giocando che per il loro esser testimonial di cosa rappresenta Augusta.

AUGUSTA - Caterina Don e Alessia Nobilio (foto A.D.)

AUGUSTA Caterina Don allena il gioco corto (foto A.D.)

Non solo: il terzo e decisivo giro verrà trasmesso in diretta da decine di emittenti televisive in giro per il mondo. Quindi i colpi di chi resterà in gara verranno visti da Milano a Buenos Aires, da Sydney a Parigi. I diritti televisivi appartengono ai circuiti titolari del pacchetto major per la stagione 2019 (per l’Italia Sky).

“Il golf femminile – ha detto Nancy Lopez, 48 titoli nel LPGA Tour con tre major – si è sviluppato in maniera significativa rispetto ai miei tempi e questa gara rappresenta un’altra pietra miliare atta a suscitare ulteriore interesse e a farlo crescere ancora”.

Siamo tutti d’accordo che gare di questo genere non sono ‘semplici’ tornei vero?

Augusta National Women’s Amateur, inizia il sogno di quattro golfiste italiane

Segui la pagina Facebook di Golfando e iscriviti al gruppo. Oppure seguici su Twitter: @golftgcom

Una risposta a “Augusta National Women’s Amateur: tee time, foto e parole della vigilia azzurra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *