Non c’è stata competizione nella scelta del miglior colpo di golf sullo European Tour 2017: il più votato di gran lunga è stato l’albatross di Joos Luiten messo a segno all’Andalucia Valderrama Masters alla fine di ottobre.
L’olandese ha imbucato dalla “modica” distanza di 221 metri sul par 5 della buca 11 del Real Club Valderrama. Si tratta del primo albatross nella storia di quella buca. Per il 31enne Joost è il secondo in carriera. L’impresa è stata possibile grazie a un ferro 4. Per la cronaca: la gara spagnola è stata organizzata dalla Sergio Garcia Foundation e a vincerla è stato proprio Sergio Garcia.
Ricordiamo per i non addetti ai lavori che albatross significa chiudere una buca con addirittura tre colpi meno del par. Chi invece imbuca con due colpi meno mette a segno un eagle, chi con uno un birdie.
Evidente che si tratta di un’eventualità quasi impossibile. Un colpo raro. Un colpo che, inutile nasconderlo, necessita di una buona dose di fortuna. Un tiro che merita quantomeno un selfie. Basti pensare che nell’anno appena finito ci sono stati solo cinque albatross in tutto lo European Tour.
Top 10 Shots of 2017
As voted for by you the fans. pic.twitter.com/XM0xt0vmRY
— The European Tour (@EuropeanTour) 6 gennaio 2018
“Mi ricorderò di quel colpo e di questo riconoscimento a lungo – ha detto Luiten -. Quello è stato un colpo fantastico e il vento mi ha aiutato. Io e il mio caddie non abbiamo visto la parte finale del volo della pallina ma quando la gente è impazzita abbiamo capito che era successo qualcosa di bello”.
Luiten ♥️ Valderrama (Deel 2)pic.twitter.com/EbaXhrspJP
— GOLF.NL (@Golfnl) 20 ottobre 2017
La classifica
Il colpo di Luiten è stato votato dal 36% degli utenti del sito dell’European Tour. Al secondo posto si è piazzato Jon Rahm (Dubai Duty Free Irish Open) e medaglia di bronzo a Paul Dunne (British Masters).
Ecco la classifica completa:
1. Joost Luiten – Andalucia Valderrama Masters
2. Jon Rahm – Dubai Duty Free Irish Open
3. Paul Dunne – British Masters
4. Rory McIlroy – BMW SA Open
5. Rafa Cabrera Bello – Aberdeen Asset Management Scottish Open
6. Lee Westwood – HNA Open de France
7. Andy Sullivan – Commercial Bank Qatar Masters
8. Alex Noren – BMW PGA Championship
9. Hideto Tanihara – WGC-Dell Technologies Match Play
10. Tommy Fleetwood – Abu Dhabi HSBC Championship
SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI GOLFANDO... E ISCRIVITI AL GRUPPO