Senior Italian Open, Costantino Rocca e un pezzo di storia del golf mondiale in campo a Udine

Un pezzo di storia del golf mondiale si è dato appuntamento in Italia: con la Pro Am scatta oggi al Golf Club Udine la sesta edizione del Senior Italian Open presented by Villaverde Hotel & Resort. Si tratta della gara dell’European Senior Tour che chiude la stagione dell’Italian Pro Tour.

costantino-rocca

Costantino Rocca

Il Senior Tour europeo, riservato agli “over 50”, farà tappa per la nona volta nella penisola: l’ultima volta fu nel Sicilian Open (2010) quando vinse lo spagnolo Domingo Hospital. Al torneo (54 buche, senza taglio) partecipano 57 concorrenti, compresi tre amateur.

Il montepremi è di 350.000 euro dei quali 52.500 andranno al vincitore. Ingresso gratuito per il pubblico.

CHI CI SARA’ – Il circuito è frequentato da giocatori che prima di superare i cinquant’anni hanno militato nei più importanti tour mondiali. In gara sette vincitori stagionali: gli inglesi Paul Eales e Gary Marks, lo svedese Magnus P. Atlevi, lo scozzese Andrew Oldcorn, l’austriaco Gordon Manson, lo statunitense Tim Thelen e lo svizzero André Bossert, tutti tra i favoriti. In lizza per il titolo gli inglesi Carl Mason (recordman di successi nel circuito con 25) Philip Golding e Paul Wesselingh, gli spagnoli Pedro Linhart e Santiago Luna, l’americano Barry Conser, il sudafricano Chris Williams e l’australiano Peter Fowler, vincitore di una Coppa del Mondo.

ROCCA E GLI ITALIANI – Focalizzerà l’attenzione degli appassionati italiani Costantino Rocca, cinque titoli nell’European Tour, tre presenze in Ryder Cup e due vittorie nel Senior Tour. “Tutti i miei colleghi amano l’Italia – ha detto – i suoi percorsi e il suo clima. Ora ripartiamo dal Golf Club Udine, un campo bello e con un proprietario deciso a investire per renderlo sempre migliore”.
Altri sei gli italiani presenti: Giuseppe Calì, due allori nel Senior Tour anche per lui, Mauro Bianco e Carlo Alberto Acutis. Tre i dilettanti: Gianluca Bolla, Filippo Clerici e Marco Bellini.

golf-club-udine

Il Golf Club Udine

UDINE AL DEBUTTO INTERNAZIONALE – Le 18 buche del GC Udine, sicuramente impegnative, disegnate dagli architetti Marco Croze, John Harris e Fulvio Bani si snodano in uno splendido contesto paesaggistico seguendo la morfologia dei colli, tra querce e alberi secolari, con un manto erboso curatissimo. Negli ultimi anni sono state soggette a importanti interventi, che ne hanno ulteriormente elevato lo standard già di caratura internazionale. Il circolo partecipa al programma “Impegnati nel verde” e ha ricevuto la certificazione GEO.

SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM

NEWS IN BREVE: CLICCA, LEGGI E SEGNALA LA TUA

STORIE DI GOLF

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *