Percorsidigolf.com: gare di golf, offerte, ticket a portata di clic (e app)

Incuriosito dal meccanismo che sta dietro percorsidigolf.com, ho chiesto a Luca Ravinetto di prendere carta e penna per spiegare esattamente come funziona questa piattaforma. Il resoconto è interessante. (s.l.)

Percorsidigolf.com

La home page di percorsidigolf.com

di Luca Ravinetto
Percorsidigolf.com è un sito nato nel 2004 con l’intento di dare agli utenti una piattaforma unica per reperire nozioni sulle strutture golfistiche. Il sito viene aggiornato direttamente dai direttori dei vari circoli, dando la possibilità agli utenti di avere ogni modifica in tempo reale.

LA TECNOLOGIA

Tecnicamente la pagina ha attraversato tutte le evoluzioni e cambiamenti dell’ultimo decennio. Il sito – costruito nel linguaggio di Facebook (php) – oggi è responsive (consultabile da tutte le piattaforme) e da qualche mese è disponibile anche un’app per Android. E’ un software completamente cloud e quindi non c’è nulla da installare.
Tramite percorsidigolf.com è possibile consultare offerte, pubblicità, calendari gare, prezzi e, dalla fine del 2016, anche i ticket di prenotazione. Per la prima volta in Italia c’è una piattaforma unica totalmente gratis per inserire prodotti da vendere/prenotare online.

Percorsidigolf.com

PERCORSIDIGOLF.COM SULLO STILE DI BOOKING.COM MA…

Concettualmente è un sito tipo booking.com però concentrato sui percorsi di golf. Ovviamente questo mondo è molto più lento e meno aggiornato del mondo alberghiero. E’ però vero che tutti i competitor sono usciti dopo poco tempo e ad oggi percorsidigolf.com è l’unico sito che resiste da più di dieci anni.

I ticket di vendita permettono la prenotazione dei vari servizi tramite un sistema di email automatico completamente gestito dal software. Ogni servizio illustrato permette le ricerche sia per campi di testo che per regione e provincia consentendo un’analisi molto dettagliata.

“Vuoi sapere dove si giocherà ad aprile una quattro-palle in lombardia? Cerchi offerte nella provincia di Firenze? Con percorsidigolf.com lo puoi sapere e lo puoi anche prenotare”.

La nota negativa? Devo ammetterlo: è un servizio no-profit che si regge sull’aggiornamento spontaneo dei direttori e delle segreterie. Tramite servizi di mailing cerco di ricordare di mantenere aggiornato il tutto. Più dati ci sono più gli utenti sarebbero invogliati a sfogliare il sito e quindi potrebbero aumentare acquisti e pubblicità. Ahimé è una lotta dura.

Percorsidigolf.com

COMPLETAMENTE GRATUITO

Non avendo risorse economiche per accordarsi con un ente/banca il software non si occupa di transazioni economiche ma gestisce solo la prenotazione tramite un apposito servizio di mailing. Il servizio permette però di snellire alcune attività giornaliere della segreteria di un golf club.

Il software mette a disposizione anche pagine private sia per il ticket shop che per il calendario gare. Il circolo può avere una pagina privata per vendere i ticket e far vedere il calendario gare direttamente dal proprio sito senza bisogno che la ricerca avvenga per forza dal motore di ricerca di percorsidigolf.com.

I circoli hanno a disposizione una piattaforma di prenotazione online completamente gratuita.

SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM

TI POTREBBE INTERESSARE:

NEWS DI GOLF IN BREVE: CLICCA, LEGGI E SEGNALA LA TUA

STORIE DI GOLFLE BELLE DEL GOLF – GUARDA LE FOTO

SCHEDA: DIECI ANNI DI GIOCATORI AZZURRI SULL’EUROPEAN TOUR

GIOCO A GOLF PERCHE’: ECCO TUTTI I MOTIVI DEI LETTORI

E TU? CLICCA E SCRIVI IL TUO

LE LEZIONI DEL MAESTRO FERRUCCIO CROTTI

IL GOLF NELLA TESTA: PARLA LA MENTAL COACH SONJA CARAMAGNO

IMBUCATO – IL SELFIE DEL GOLF – SPECIALE – IL SELFIE DEI VIP

Una risposta a “Percorsidigolf.com: gare di golf, offerte, ticket a portata di clic (e app)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *