Se non lui chi? Verrebbe da dire così alla investitura di Henrik Stenson a “Golfer of the Year” secondo l’European Tour. Lo svedese ha impressionato per regolarità nel 2016, una maturità che gli è valsa questo riconoscimento per la seconda volta in quattro anni.
La stagione di grazia di Henrik è iniziata con il successo nel BMW International Open e che è poi proseguita con il titolo nell’Open Championship. E’ stato il primo svedese a conquistare un major, vinto dopo uno straordinario testa a testa con Phil Mickelson, battuto a suon di record: con un parziale di 63 (score più basso sul giro in un torneo del grande slam eguagliato) e con un totale di 264 colpi (20 sotto par, nuovo primato assoluto per i major tolto a Tiger Woods).[bctt tweet=”Henrik Stenson golfista europeo dell’anno: ‘sì, questa è la mia stagione migliore’ #golf” username=”golftgcom”]
La sua stagione è proseguita con l’argento alle Olimpiadi, dopo un duello stellare con Justin Rose e costellata da una serie di ottimi piazzamenti che l’hanno portato a divenire il numero uno europeo imponendosi nella Race to Dubai, ossia nell’ordine di merito dell’European Tour.
Stupefacente la sua regolarità: in quindici tornei validi per il tour europeo ha ottenuto, oltre ai due titoli, otto piazzamenti tra i top ten, compresi due secondo posti. Sul PGA Tour Henrik Stenson ha strappato un secondo e un terzo posto nello Houston Open e nell’Arnold Palmer Invitational.
Nella Ryder Cup è stato tra i giocatori europei più positivi e nel singolo ha superato Jordan Spieth (3/2).
LE PAROLE DI HENRIK – “E’ stata certamente la stagione migliore della mia carriera” ha dichiarato. “Vincere un major, la Race To Dubai e ottenere una medaglia d’argento alle Olimpiadi non sono traguardi facili da raggiungere tutti insieme e questo mi rende molto orgoglioso. Poi ricevere questo premio prestigioso è stato il miglior modo più bello per concludere l’anno. E averlo avuto per due volte è veramente gratificante”.
“GIOCO A GOLF PERCHE’… ” CLICCA E FINISCI LA FRASE
IMBUCATO – IL SELFIE DEL GOLF – SPECIALE – IL SELFIE DEI PRO