E’ morto Arnold Palmer, il golf perde “The King”

Un cuore malato si è portato via Arnold Palmer, 87enne leggenda di questo sport. E’ accaduto a Pittsburgh nelle scorse ore: a dare la notizia è stato Alastair Johnson, a capo della “Arnold Palmer Enterprises”, la società fondata per gestire il suo enorme patrimonio (pari a 675 milioni di dollari) a favore dello sport e dell’impegno filantropico.

AUGUSTA, GEORGIA - APRIL 07: Honorary starter Arnold Palmer attends the ceremonial tee off to start the first round of the 2016 Masters Tournament at Augusta National Golf Club on April 7, 2016 in Augusta, Georgia. Andrew Redington/Getty Images/AFP

AUGUSTA – Arnold Palmer sul tee di partenza della prima buca del Masters 2016 (Foto Afp)

Palmer è stato l’uomo che per primo ha portato il golf fuori dai circoli d’elite, lo ho fatto conoscere in tv. Ha vinto moltissimi tornei (sette major) e competizioni sia nel PGA Tour che nel Champions Tour a partire dal 1955. Soprannominato “The King” non solo per i suoi primati sportivi ma anche per la sua eleganza e umanità, del golf è stato anche un innovatore. Palmer era anche impegnato nella divulgazione: ha pubblicato diversi libri ed è stato produttore di uno show.

E’ stato anche insignito della più alta riconoscenza per meriti civili degli Stati Uniti: la Medaglia presidenziale della libertà e la medaglia d’Oro del Congresso.

Il PALMARES –  Palmer ha vinto sette tra i tornei più grandi del mondo tra Masters (1958, 1960, 1962, 1964), US Open (1960) e British Open  (1961, 1962). Inoltre, ha vinto 62 volte tappe del
PGA Tour. Il suo ultimo torneo Masters lo ha giocato nel 2004, e nel mese di ottobre 2006 ha preso la decisione di lasciare il golf professionistico.

TIGER WOODS – Tra i primi a piangerne la scomparsa, Tiger Woods: “Grazie Arnold per la tua amicizia, i consigli e un sacco di risate”, ha twittato. “La tua filantropia e umilta’ – ha aggiunto – sono parte della tua leggenda. Sarà difficile immaginare il golf senza di te”.

SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM

TUTTO SULL’OPEN D’ITALIA

STORIE DI GOLF

LE BELLE DEL GOLF – GUARDA LE FOTO

LE LEZIONI DEL MAESTRO FERRUCCIO CROTTI

IL GOLF NELLA TESTA: PARLA LA MENTAL COACH SONJA CARAMAGNO

GIOCHI ANCHE TU? CLICCA E FINISCI LA FRASE: “GIOCO A GOLF PERCHE’…”

“GIOCO A GOLF PERCHE’…” – IL RACCONTO DEI LETTORI

IMBUCATO – IL SELFIE DEL GOLF

IMBUCATO SPECIALE – IL SELFIE DEI PRO

HAI INIZIATIVE DA SEGNALARE O VUOI COLLABORARE? CLICCA QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *