Costantino Rocca guida la Scuola Nazionale di golf di Sutri

Costantino Rocca

Costantino Rocca torna alle origini. Il campione bergamasco è stato nominato dal Consiglio Federale di Federgolf nuovo Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola Nazionale di Golf, la struttura di formazione più importante d’Italia per il golf professionistico. Proprio lì, negli anni ’80, si diplomò maestro per poi entrare nei circuiti professionistici internazionali.

Continua a leggere

Lando Norris e il golf, tutta questione di adrenalina

Lando Norris a Wentworth (Getty Images)

Lando Norris è sempre più uno di noi. Il neo campione del mondo di Formula 1 ha letteralmente perso la testa per il golf, sport che ha scoperto appena sei anni fa grazie a Carlos Sainz. Da buon golf addicted, oggi l’inglese gioca otto di handicap. Di certo non appena staccherà il piede dall’acceleratore della sua monoposto, cercherà di migliorarsi ancora.

di Sauro Legramandi
Continua a leggere

Turkish Airlines World Golf Cup 2025

Per chi lo gioca è l’evento che ogni anno riesce a unire passione per il golf, viaggi bellissimi e competizione ad alto livello amateur. Stiamo parlando della Turkish Airlines World Golf Cup. E l’edizione 2025 ha alzato ancora di più l’asticella: la finale mondiale, ospitata dal Gloria Golf Resort di Antalya dal 17 al 21 novembre, è stata uno spettacolo.

Continua a leggere

Meglio il PGA Tour o il LIV Golf? Il caso Laurie Canter

Radiogolf offre un altro spunto di confronto. L’inglese Laurie Canter, fresco di carta piena per il PGA Tour appena conquistata, saluta tutto e tutti per tornare sul LIV Golf Tour, il circuito saudita finanziato dal Public Investment Fund. L’inglese si unirà al team dei Majesticks subentrando al retrocesso Henrik Stenson.

Continua a leggere

Le regine del golf 2025: vince Thitikul ma la vera sorpresa arriva dal Giappone

Premi record, Major, nuove superstar ecco le cinque giocatrici che hanno dominato

NAPLES Jeeno Thitikul (Foto di Michael Reaves / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Nel 2025 il golf femminile è stato un atlante di gioco, talento e soldi. Le campionesse dell’LPGA Tour, il principale circuito femminile, hanno riscritto record, ribaltato pronostici e conquistato premi milionari. I guadagni sono cresciuti (anche se le distanze con gli uomini restano abissali), le regine del golf ancora di più.

Continua a leggere

Golf Club Milano, cent’anni e un altro Open d’Italia

In attesa che la Federazione ufficializzi Torino come sede dell’Open d’Italia 2026, il Golf Club Milano guarda avanti. Il circolo di Biassono (Monza) ha annunciato che ospiterà l’Open d’Italia 2028. Non un anno a caso quello che vedrà il ritorno dell’Open nel parco di Monza bensì quello dei cento anni di vita del percorso brianzolo.

Continua a leggere

ER CUP 2025: Emilia o Romagna? Per il golf pari sono

L’attesa era quella delle grandi occasioni. La prima edizione della ER CUP di golf avrebbe dovuto mettere fine almeno a uno dei recenti dualismi che contraddistinguono Emilia e Romagna. La competizione, organizzata da Underpar (con Eternoivica in qualità di main sponsor), era chiamata a decretare una volta per tutte una supremazia sul green.

Continua a leggere

Stangata dall’HotelPlannerTour a Cedric Gugler

Cedric Gugler

A cinque mesi dal fattaccio la Commissione Disciplina dell’HotelPlanner Tour ha punito Cedric Gugler. Il 25enne svizzero è stato sospeso per dieci tornei sul secondo circuito continentale europeo. Il motivo è da ricercare in una grave violazione alle regole commessa a giugno durante il Raiffeisenbank Golf Challenge in Repubblica Ceca.

Continua a leggere