Squalificato per 23 secondi di ritardo: il caso del golfista Changwoo Lee

E’ finita… prima del tempo la partecipazione di Changwoo Lee al Moutai Singapore Open, tappa delle International Series in calendario sull’Asian Tour. Il golfista sudcoreano è stato squalificato per essersi presentato sul tee di partenza con un ritardo di 5 minuti e 23 secondi. Quei 23 secondi oltre il limite gli sono costati carissimo: l’addio a una gara che poteva segnare la svolta della sua stagione.

Continua a leggere

Ryder Cup 2027, a Limerick spettatori ospitati su navi da crociera

“Fatta la Ryder Cup 2027 bisogna fare gli… alberghi per la Ryder Cup”. Chiuda entrambi gli occhi Massimo D’Azeglio per questa versione irriguardosa della sua celebre frase a Italia unita. Il paragone calza però a pennello per Limerick, semi-sconosciuta cittadina irlandese scelta come sede della Ryder Cup 2027.

di Sauro Legramandi
Continua a leggere

DP World Tour 2026: Stefano Mazzoli, Celli e Paratore presenti

Aumenta la squadra azzurra sul DP World Tour 2026: ai confermati Laporta, Pavan e Migliozzi si aggiungono Renato Paratore, Filippo Celli e Stefano Mazzoli. I tre italiani hanno ottenuto la carta giocando (bene) sull’HotelPlanner Tour 2026

Continua a leggere

Yani Tseng vince dopo 11 anni: gioca da mancina “contro” gli yips

UTAH Yani Tseng gioca da mancina (Foto di Sean M. Haffey / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)
USA Yani Tseng gioca da mancina (Foto di Sean M. Haffey / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Nel golf non si gioca contro l’avversario ma contro il campo. Per Yani Tseng (numero uno al mondo per 109 settimane dal 2011 al 2013) non è andata così. Lei ha giocato per anni contro il suo cervello che, con le sembianze degli yips, non le ha fatto più passare un taglio dal 2018. Settimana scorsa, 4.306 giorni dopo l’ultima volta, Tseng ha vinto di nuovo una gara del Ladies European Tour a Taiwan. Come? Giocando da mancina.

di Sauro Legramandi
Continua a leggere

Manuel Bortuzzo, da Federgolf arriva il paragolfer

C’è un suono che fa sognare tutti i golfisti del mondo. Si tratta del clic della testa del bastone che colpisce bene la pallina da golf. Per molti è un gesto naturale, per altri un sogno diventato possibile grazie al paragolfer. Una di queste macchine è stata consegnata dalla Federazione Italiana Golf al “Marco Simone” di Roma ed è destinata a Manuel Bortuzzo.

Continua a leggere

Il golf unisce il Giappone e gli Usa di Donald Trump

Donald Trump e Sanae Takaichi  (Foto di Kiyoshi Ota / POOL / AFP)
Donald Trump e Sanae Takaichi (Foto di Kiyoshi Ota / POOL / AFP)

Un putter appartenuto a Shinzo Abe, il defunto ex premier giapponese, è diventato il simbolo del primo incontro ufficiale tra la nuova leader, Sanae Takaichi e Donald Trump. Un dono che va ben oltre il valore sportivo. Quell’omaggio racconta una passione, quella per il golf, che per Abe fu anche un linguaggio diplomatico capace di costruire ponti.

Continua a leggere

Giulia Sergas, prima vittoria sul Legends Tour

Giulia Sergas col trofeo vinto
Giulia Sergas col trofeo vinto

Successo azzurro negli Stati Uniti: Giulia Sergas ha conquistato il suo primo titolo nel Legends Tour, il circuito senior con molte ex campionesse del golf mondiale. La 45enne di Trieste si è imposta nel Legends Return to Eagle’s Landing, disputato all’Eagle’s Landing Country Club di Stockbridge, in Georgia.

Continua a leggere

Siccità alle Hawaii: il PGA Tour cancella il The Sentry 2026 a Maui

Il Kapaloua Plantation Course dall’alto in due diversi punti prima e durante la siccità

Una delle peggiori siccità degli ultimi decenni sta mettendo in crisi le Isole Hawaii. Questa porzione di paradiso nel Pacifico attraversa una crisi che sta mettendo in ginocchio agricoltura, ecosistemi e infrastrutture idriche. Anche il golf ne soffre: il PGA Tour ha annunciato la cancellazione del The Sentry 2026.

Continua a leggere

Justine, virtual caddie italiano per golfisti amateur (e club)

Nei giorni scorsi l’Olgiata ha chiuso il circuito Roma Golf Cup 2025 e ha dato inizio all’avventura di Justine, il primo virtual caddie italiano basato su intelligenza artificiale e pensato per il golf amatoriale. L’idea nasce da JustGolf, realtà dinamica che unisce competizione, innovazione e networking.

Continua a leggere