Masters Femminile 2024 tra Fiorellini e penalità

EVANS L’inglese Lottie Woad nel secondo giro del Masters Femminile 2024 al Champions Retreat Golf Course (Foto di David Cannon/Getty Images)

Croce e delizia all’Augusta National Women’s Amateur in Georgia. La prima per Anna Davis, campionessa 2022 e fuori dal taglio – come l’anno scorso – per una penalità. La delizia del Masters Femminile 2024 si chiama Francesca Fiorellini che, nonostante una giornata no, il taglio l’ha passato e ora giocherà il terzo giro all’Augusta National.

Cominciamo proprio dalla romana. A Evans, in una giornata segnata dal vento, Fiorellini ha girato con tre birdie e nove bogey, passando dal secondo al 17esimo posto (67, 78 +1) nel Masters femminile 2024.

EVANS Francesca Fiorellini nel secondo giorno all’Augusta National Women’s Amateur (Foto di David Cannon/Getty Images)

Del resto si sono visti tanti errori al Champions Retreat Golf Club (par 72) sede dei primi due giri della competizione. In testa per ora c’è Lottie Woad con un totale di 139 colpi (68 71, -5). Ad un giro dal termine l’inglese, 20enne di Farnham e studentessa alla Florida State University, ha due colpi di vantaggio su Maisie Filler e su Gianna Clemente 141 (-3).

Delle 72 partecipanti hanno staccato il pass per le ultime 18 buche soltanto 35 giocatrici che si contenderanno sabato il titolo all’Augusta National nella quinta edizione del torneo. Il percorso, ricordiamo, è lo stesso dove dall’11 al 14 aprile si terrà The Masters, primo Major maschile dell’anno.

Masters Femminile 2024, Anna Davis saluta

Giornata da dimenticare per l’americana Anna Davis he ha chiuso con un totale di quattro sopra il par. Il taglio era fissato a +3. Il colpo fatale è arrivato dai marshall che le hanno inflitta un colpo di penalità per gioco lento. La campionessa 2022 è stata controllata a più riprese, ricevendo prima due richiami (alla buca 5 e alla buca 17) e infine la penalità. Nessuna sanzione invece per le sue compagne di team, ossia la battistrada Lottie Woad e Maria Jose Marin.

L’americana è apparsa molto scossa per la sua seconda esclusione consecutiva dal Masters femminile. Nel 2023 la 18enne di Auburn andò a casa per aver marcato, pulito e piazzato la sua pallina nel rough e non in fairway.