Va in scena a Los Angeles il primo Major della nuova era. Dopo essersi combattuti a colpi di milioni di dollari e carte bollate, PGA. DP e LIV Golf Tour da dieci giorni vanno a braccetto. Al North Course (par 70) del Los Angeles Country Club si giocheranno lo US Open 2023 sia professionisti di PGA e DP che colleghi della SuperLega araba.
Detto che lo Us Open è sotto l’egida USGA e che nei Major possono giocare tutti la tensione resta alta. Se la pace tra circuiti è stata sancita i rapporti umani tra golfisti sono tutt’altro che ricuciti.
Rory McIlroy insiste nella sua avversione per il LIV Golf e tutto quanto gli ruoti attorno. “Odio la LIV e mi sento come l’agnello sacrificale” ha detto a fusione annunciata ai quattro venti. Il numero tre al mondo dovrà guardarsi da Brooks Koepka (LIV Golf) capace di vincere questa gara due volte di fila (2017 e 2018) e con un 2023 da incorniciare. Nei due Major giocati quest’anno vanta un secondo posto (Masters, dietro a Rahm) e una vittoria (PGA Championship).
In California, da giovedì 15 giugno lo US Open sarà vita alla 123esima edizione (nel 1895 la prima volta, vinse l’inglese Horace Rawlins). Campione uscente Matt Fitzpatrick: l’anno scorso superò di un colpo gli americani Scottie Scheffler (numero 1 mondiale e tra i grandi favoriti oggi) e Will Zalatoris (assente domani). Jon Rahm, vincitore nel 2021, proverà a diventare non solo il primo golfista dal 2016-2017 (Justin Thomas) a festeggiare il quinto titolo stagionale ma anche il primo dal 2015 (Jordan Spieth, The Masters e US Open) a imporsi in più Major durante lo stesso anno. Leader della FedEx Cup, il basco avrà Scheffler come principale avversario anche nella sfida per il trono mondiale. Puntano in alto pure il norvegese Viktor Hovland (l’unico tra i big sempre tra i migliori dieci negli ultimi tre appuntamenti del Grande Slam).
Phil Mickelson, eterno, sogna di completare il Grande Slam in un torneo per lui stregato dove si è classificato secondo per sei volte. A rappresentare l’Italia ci sarà Francesco Molinari che parteciperà per la 13esima volta. Il miglior risultato dell’azzurro è un tredicesimo posto nel 2021. Il torinese giocherà i primi due round con il californiano Bryson DeChambeau, a segno nel 2020, e l’inglese Tyrrell Hatton. Occhi puntati su tanti giocatori: da Dustin Johnson (il golfista più pagato al mondo, ha fatto suo lo US Open nel 2016) a Cameron Smith. Quindi da Patrick Cantlay a Xander Schauffele passando per Max Homa, Thomas e Spieth (vincitore nel 2015). Loro e molti altri i campioni più attesi di un evento clou che, per la prima volta dopo 75 anni, si prepara a tornare protagonista a Los Angeles.
Tra i 156 concorrenti in gara ci sarà pure Berry Henson, golfista 43enne cresciuto vicino a Palm Springs ma anche autista di Uber.