Golf alle Olimpiadi, tre azzurri per regalarci un sogno

Guido Migliozzi e Matteo Manassero verso la gara di golf alle Olimpiadi (foto Federgolf/Scaccini)

Golf alle OIimpiadi 2024: ci siamo. Giovedì scatterà la gara maschile parigina a Le Golf National con i migliori del mondo e due italiani, Matteo Manassero e Guido Migliozzi. In campo femminile primo tee shot mercoledì 7 agosto con una sola italiana, Alessandra Fanali. Quanto sarebbe bello tornare con una qualsiasi medaglia nel golf?

Oro, argento o bronzo non farebbe davvero la differenza. Per uno sport individuale come il golf vincere sotto la bandiera del proprio Paese sarebbe una gioia immensa. Un podio si porterebbe dietro una visibilità immensa che – siamo pronti a scommetterci – avvicinerà qualcuno a fairway e green.

La storia del golf alle Olimpiadi è purtroppo semplice da scrivere. Il nostro sport è stata disciplina olimpica nel 1900 (Parigi) e nel 1904 (St. Louis). Poi ben centododici anni di ostracismo. Bastone e sacche si sono rivisti a Rio 2016 quando vinse l’Inghilterra (con Justin Rose) in un’edizione che passerà alla storia quasi più per chi non c’era rispetto a chi ha giocato. La paura del virus Zika convinse molti professionisti a non imbarcarsi sul volo per il Brasile.

Justin Rose dopo la vittoria a Rio 2016 (foto AFP / EMMANUEL DUNAND)

A Tokyo 2020 la medaglia d’oro andò agli Usa (Xander Schauffele) in campo maschile. Tra le proette nel 2020 in Giappone vinsero ancora gli Stati Uniti (con Nelly Korda) mentre in Brasile sul gradino più alto salì la Corea del Sud (Inbee Park).

Golf alle Olimpiadi, i risultati degli azzurri

Finora i risultati azzurri nelle gare di golf alle Olimpiadi non sono proprio esaltanti. Tre anni fa parteciparono Renato Paratore e Guido Migliozzi: il romano chiuse 27esimo, il vicentino 32esimo. A Rio Matteo Manassero finì 27esimo mentre Nino Bertasio 30esimo.

A Rio l’Italia finì 53esima e 55esima, rispettivamente con Giulia Molinaro e Giulia Sergas. In Giappone Molinaro finì 46esima, Lucrezia Colombotto Rosso 59esima.


Giovedì 1 agosto e venerdì 2 Guido Migliozzi sarà in gara insieme al belga Adrien Dumont de Chassart e al neozelandese Daniel Hillier (partenze ore 10:22 e ore 12:17). Matteo Manassero giocherà con il colombiano Camilo Villegas e con il cinese Yuan Yechun (ore 10:55 e ore 9:00).  

… e quelli degli azzurrini

Molto meglio sono andate le cose alle Olimpiadi Giovanili. Correva addirittura l’anno 2014 quando un giovanissimo Renato Paratore s’impose nei Giochi Giovanili in Cina. Virginia Elena Carta finì invece ai piedi del podio.

Le Golf National, stellone azzurro

Il campo di gara per il golf alle Olimpiadi è un portafortuna per gli azzurri. Entrambe le medaglie verranno assegnate a Le Golf National, splendida casa della Ryder Cup 2018 dove Francesco Molinari entrò nella storia conquistando cinque punti su cinque per il Team Europe. Guido Migliozzi sulle 18 buche di Saint-Quentin-en-Yvelines (distante 41 km dal villaggio olimpico) ha vinto addirittura l’Open de France 2022.

Le Golf National (foto AFP / Thomas SAMSON)

Entrambe le gare si giocano con formula stroke play. In gara sessanta giocatori e giocatrici tra i migliori al mondo (presenti entrambi i numeri uno del ranking, gli statunitensi Scheffler e Korda).

Non è previsto il taglio, come avviene nelle gare dei vari circuiti. In caso di parità dopo la 72esima buca è prevista una buca di playoff. A Tokyo per il bronzo se la giocarono ben sette golfisti.