Del Solar chiude 18 buche in soli 57 colpi: nuovo record nel PGA

Cristobal Del Solar
Cristobal Del Solar

Cile e golf non erano mai andati così d’accordo come questa settimana. Domenica Joaquin Niemann ha centrato la prima vittoria sul LIV GOLF TOUR. Giovedì il connazionale Cristobal Del Solar ha chiuso il primo giro dell’Astara Golf Championship (Korn Ferry Tour) in soli 57 colpi (-13). Mai nessuno in una gara sotto l’egida PGA Tour aveva girato con uno score così basso.

Del Solar, professionista 30enne con un passato da college alla Florida State, ha giocato il suo round perfetto sul percorso Pacos del Bogota Country Club (5.718 metri, il più corto del circuito e famoso per i suoi green stretti). Sullo score finale bene nove birdie e due eagles. Da notare che sulla buca 18 il cileno ha fallito di un soffio il putt del -14.

Il pro ha battuto il precedente record del Korn Ferry Tour, vale a dire il 58 messo a segno da Stephan Jaeger durante un altro primo giro, quello dell’Ellie Mae Classic 2016.

Nella storia del golf questo 57 non è comunque una novità assoluta. L’irlandese David Carey mise a segno il primo al Cervino Open 2019, gara valida per l’Alps Tour con un par del campo fissato a 68. A livello di PGA Tour il punteggio più basso per ora è quello di Jim Furik che, al Travelers Championship 2016, finì in 58 colpi.

Del Solar è diventato il 53esimo giocatore con un score inferiore a 60 sui tour di tutto il mondo (tra cui LPGA, PGA Tour Champions, DP e LIV Golf). Il primo a finire in un almanacco è stato Al Geiberger, bravo a girare in 59 colpi al Memphis Classic 1977. Cristobal Del Solar in stagione ha disputato solo tre gare sul Korn Ferry Tour. Prima d’ora il suo miglior score era un 67. A giugno diventerà padre per la prima volta.

La settimana scorsa Joaquin Niemann ha girato in 59 colpi al LIV Golf Mayakoba.