Il programma della Ryder Cup di Roma

Roma verso la Ryder Cup (Foto di Antonio Fraioli) programma di ryder cup a roma
Roma verso la Ryder Cup (Foto di Antonio Fraioli)

Roma si prepara: entra nel vivo la settimana più attesa nella storia del golf italiano. Ecco il programma e gli orari della Ryder Cup a Roma da lunedì 25 settembre sino alle ore 18 di domenica primo ottobre.

Lunedì 25, parlano i capitani

Il programma della Ryder Cup scatta dal Media Centre del Marco Simone di Guidonia Montecelio. Alle 15:30 c’è la prima conferenza stampa dei due capitani: Luke Donald e Zach Johnson.

Luke Donald

Nello stesso giorno alle 17:30 ma nell’anfiteatro romano di Sutri si terrà la cerimonia di apertura della Junior Ryder Cup. Nel team Europe Under 18 (composto, così come quello statunitense, da sei ragazzi e altrettante ragazze) ci saranno anche due azzurri: la romana Francesca Fiorellini e il milanese Giovanni Binaghi. La Junior Ryder Cup si giocherà dal 26 al 28 settembre. I primi due giorni andranno in scena al Nazionale di Sutri, il terzo al Marco Simone.

Martedì 26, il Marco Simone apre a tutti

Il Marco Simone aprirà al pubblico martedì 26 settembre dalle ore 6:15 quando andranno in scena i primi allenamenti delle due squadre.

Team Usa in allenamento ad inizio settembre al Marco Simone

Capitani e professionisti si presenteranno poi in sala stampa per le interviste prima di far ritorno al loro quartier generale, il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel.

.

Mercoledì 27:
All Star Match, Piazza di Spagna e Caracalla

Quella di mercoledì sarà una giornata da vivere tutta d’un fiato. Al Marco Simone ci sarà non solo i practice round ma anche l’All Star Match che prenderà il via alle ore 13 e si disputerà sulla distanza di sette buche. La premiazione è prevista indicativamente per le ore 15:15 sul green della buca 18.


Alle ore 18:30 a Piazza di Spagna la foto ufficiale delle due squadre. Poi, ecco la cena di gala in un luogo unico: le Terme di Caracalla.

Giovedì 28:
cerimonia di apertura e primi accoppiamenti

Dopo gli allenamenti dei due team e al termine della premiazione della Junior Ryder Cup (ore 13:30 sul green della buca 18), alle ore 16 ci sarà la cerimonia di apertura della Ryder Cup condotta da Melissa Satta. Per l’occasione sono attese autorità e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

David Ginola e Melissa Satta

Verranno presentate le due squadre e, sul palco, saliranno anche il cantautore Tom Grennan e la cantante lirica Carly Paoli. Dall’inno di Mameli a quello alla Gioia fino all’inno nazionale degli Stati Uniti.

Al termine della cerimonia le interviste ai due capitani che poi annunceranno le scelte dei primi quattro match di doppio, con formula foursomes.

Venerdì 29, ore 7:35 prima partenza

Venerdì 29 settembre, alle 7:35, sul tee della buca 1 prenderà il via la 44esima edizione della Ryder Cup. Le altre partenze sono previste per le 7:50, 8:05 e 8:20. Prima i quattro doppi foursomes poi, alle 12:25, i quattro fourballs. Le altre partenze alle 12:40, 12:55 e 13.10.


Sabato 30, ore 7:35 prima partenza

Sabato alle ore 7:35 si tornerà in campo e saranno ancora i quattro doppi foursomes ad aprire il secondo giorno di gara. Mentre alle ore 12:25 cominceranno i fourballs.

Costantino Rocca racconta a “Golfando” (clicca e leggi)


Domenica 1, 11:35 prima partenza

Domenica alle ore 10 ci sarà il passaggio di testimone tra l’Italia e gli Stati Uniti quali host nation della 45esima edizione della Ryder Cup in programma nel 2025 a Bethpage (New York).

Alle ore 11:35 inizieranno i match di singolo (dodici, come da tradizione, quelli in programma). Tra ogni singolo 12 minuti di distanza.

La premiazione della Ryder Cup 2023 è prevista, invece, per le ore 18:00.


Clicca e leggi tutte le news sulla Ryder Cup in Italia

Una risposta a “Il programma della Ryder Cup di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *