Il torneo più ricco di tutto il PGA Tour va a Scottie Scheffler che, già che c’è, si riprende il primo posto nel ranking mondiale. Per Scheffler il The Players è il sesto titolo in carriera sul circuito più importante del mondo. Piccolo dettaglio: Scottie ha vinto sei delle ultime 27 gare giocate sul PGA.
A Ponte Vedra Beach, il 26enne di Ridgewood ha dominato la scena imponendosi con un totale di 271 colpi (68 69 65 69, -17), staccando di cinque colpi Tyrrell Hatton, con 276 (-12) davanti a Viktor Hovland, terzo con 278 colpi (-10) al pari di Tom Hoge. Quinto con 279 colpi il giapponese Hideki Matsuyama.
Al TPC Sawgrass (Stadium Course, par 72) finale da dimenticare per Francesco Molinari, solo 60esimo con 288 (73 71 68 76, par) dopo un ultimo round complicato.
“The Players? Mi piace giocare sotto pressione”
Dopo l’exploit dello scorso febbraio al Phoenix Open, Scheffler ha festeggiato il secondo titolo del 2023 diventando il nono giocatore ad aver vinto il The Players e il The Masters.
Ora terzo nella classifica della FedEx Cup, ha approfittato del forfait di Jon Rahm (costretto a ritirarsi dalla competizione prima di iniziare il secondo round a causa di un virus intestinale) e della debacle di Rory McIlroy (out al taglio) per tornare al primo posto nel world ranking.
“Mi piace giocare sotto pressione e quando le cose si fanno difficili, mi esalto. Sono orgoglioso, vincere non è mai facile ma l’obiettivo è sempre quello di fare meglio” ha detto Scheffler. Che si è preso la scena al The Players 2023, torneo show caratterizzato da tre hole-in-one. L’ultima, nel round finale, ha portato la firma di Alex Smalley (65esimo, +1), autore di un ace alla buca 17 (par 3).