Continua il percorso di Golf for Parkinson, un viaggio sportivo nei percorsi di golf italiani per accendere i riflettori su questa drammatica malattia neurodegenerativa. Il primo week end di novembre il circuito farà tappa in Lombardia, a Tolcinasco (Milano).
Con il patrocinio di Federgolf sono partite il 9 luglio dal Marco Simone le cinque gare ospitate da altrettanti circoli tra nord, centro e sud Italia. Da Guidonia a Courmayeur poi a Catania al Sicilia’s Picciolo Etna Golf.
L’ ultima tappa del percorso arriverà in Puglia l’ultimo week-end di novembre al San Domenico (Savelletri di Fasano) nell’ambito della finale del circuito organizzato dalla Enognam Cup per sostenere la ricerca sul Parkinson.
La malattia conta oltre 10 milioni di pazienti stimati nel mondo ed un progressivo aumento dei nuovi casi negli ultimi decenni. Rappresenta infatti la più diffusa malattia neurodegenerativa dopo l’Alzheimer. Non è soltanto una malattia della età avanzata e sempre più spesso la diagnosi viene effettuata intorno ai 50 anni (o anche prima), colpendo persone ancora in età lavorativa. La malattia di Parkinson colpisce non soltanto il paziente, ma l’intero nucleo familiare con pesanti ricadute sociali, assistenziali e sui rapporti personali.
Un maggiore supporto ai pazienti e ai loro familiari aiuta ad affrontare con serenità questa malattia. Il Parkinson non si limita ai ben conosciuti sintomi motori, quali rallentamento, tremore e rigidità, ma riguarda molteplici aspetti della persona e della sua vita.
La Fondazione Limpe nasce nel 2014 con finalità di solidarietà sociale. Il principale obiettivo è appunto il sostegno alla ricerca medico-scientifica, la formazione e la divulgazione di informazioni sulla malattia di Parkinson. La Fondazione opera a livello nazionale e internazionale.