Paratore e Laporta, in Portogallo a caccia della carta per il 2023

Renato Paratore Francesco Laporta
Francesco Laporta e Renato Paratore

Passano dal Portogallo le chances di Francesco Laporta e Renato Paratore di giocare ancora sul DP World Tour l’anno prossimo. Il Portugal Masters a Vilamoura è il terz’ultimo appuntamento stagionale del massimo circuito continentale e l’ultimo valido per conquistare punti per la carta 2023.

I migliori 117 professionisti nel ranking continentale al termine della gara portoghese staccheranno il pass per la prossima stagione. Laporta e Paratore sono un passo sotto quella soglia. Nella classifica provvisoria il pugliese è il numero 121, il romano il numero 122. Salvo cambi di regolamento in corsa da parte del Tour sembra proprio il caso di dire che la tappa portoghese valga un’intera stagione per i due azzurri.


Al Dom Pedro Victoria Golf Course da giovedì saranno in tutto sette gli italiani in gara. Con Laporta e Paratore scenderanno in campo anche Edoardo Molinari (61esimo nel ranking), Filippo Celli (fresco di passaggio al professionismo), Nino Bertasio (154esimo), Lorenzo Gagli (166) e Andrea Pavan (153).


L’evento, arrivato alla 16esima edizione, metterà in palio due milioni di dollari. Per gli italiani finora nessun successo nella competizione. A sfiorare l’impresa ci ha pensato due volte Francesco Molinari, secondo sia nel 2009 che nel 2010.

La manifestazione, vinta nel 2021 dal belga Thomas Pieters (assente quest’anno), vedrà tra i favoriti al titolo Robert MacIntyre, Victor Perez, Jorge Campillo, Nicolai Hojgaard, Matt Wallace ed Eddie Pepperell, Dopo l’exploit al Mallorca Open, riflettori puntati pure sul tedesco Yannik Paul.

Tra i portoghesi, Ricardo Gouveia sogna l’impresa in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *