Italian Challenge Open: vince Johannessen , terzo Scalise

Kristian Krogh Johannessen
VITERBO Kristian Krogh Johannessen vincitore dell’Italian Challenge Open (Foto di Valerio Pennicino/Getty Images)

L’Italian Challenge Open di Sutri va al norvegese Kristian Krogh Johannessen che, al Golf Nazionale (par 71), supera alla prima buca di playoff il danese Oliver Hundeboll e festeggia il primo titolo in carriera sul Challenge Tour.

Gran finale per Lorenzo Scalise. Miglior azzurro della competizione, nell’ultimo round ha firmato il punteggio più basso della giornata (64, -7), risalendo dalla 28esima alla terza posizione (suo miglior risultato stagionale). Il suo score è di 274 colpi (70 66 74 64, -10).

Soddisfazione e rimpianti per il 27enne di Vimercate, che ha pagato a caro prezzo un triplo bogey nel terzo giro che gli ha fatto perdere posizioni e chance di vittorie. Nelle 18 buche finali, il lombardo – che in questo torneo s’era classificato secondo nel 2019 – è stato protagonista di una prova bogey free, con sette birdie.

“Ho fatto un bel salto nell’ordine di merito e questo rende la settimana molto proficua – ha detto Scalise -. Sono dispiaciuto per il terzo giro, però ho recuperato alla grande e di sicuro ci sono tanti aspetti positivi da portare avanti per la stagione. Punto a continuare a lavorare duro come sto facendo. Il campo si è rivelato un ottimo test dove serve essere sempre concentrati e precisi, perché i recuperi sono difficoltosi. Ora voglio continuare a spingere sull’acceleratore: parteciperò alle prossime tre gare in Francia, Austria e in Germania”.

Lorenzo Scalise


Nel quarto torneo dell’Italian Pro Tour 2022, inserito anche nel calendario del secondo circuito europeo maschile, a spuntarla è stato dunque Johannessen. Il 27enne di Drammen, con un par alla prima buca supplementare ha avuto la meglio su Hundeboll (doppio bogey per lui). Entrambi avevano chiuso le 72 buche regolamentari con un totale di 273 (-11) colpi.

L’exploit ha fruttato al norvegese 56.000 euro a fronte di un montepremi di 350.000.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *