Domenica 23 maggio – Phil Mickelson tiene duro: a 51 anni quasi compiuti darà la caccia al suo sesto titolo Major. L’americano è leader da solo dopo il moving day del PGA Championship 2021. A Kiawah Island (Usa) la 103esima edizione del Major si prepara quindi a vivere un finale di gara emozionante.
L’americano (-7) ha chiuso in 70 colpi un terzo giro altalenante, con cinque birdie nelle prime dieci buche e le back nine non all’altezza delle precedenti (doppio bogey alla 13). Il rallentamento ha permesso a Koepka di rientrare alla grande. Il vincitore di due PGA Championship ha chiuso sempre in 70 colpi e ha tenuto invariato il distacco da Lefty: un solo colpo.
A colpi di record – Gli scongiuri sono scontati ma se dovesse farcela Lefty (n.115 al mondo oggi) diventerebbe il più anziano vincitore di un Major. I suoi 50 anni suonati batterebbero i 48 di Julius Boros che vinse il PGA nel 1968. Mickelson in bacheca ha già il PGA Championship 2005 e cinque Major. Non vince una gara sul PGA Tour dal 2019 ma ha già trionfato 45 volte.
Dal canso suo Koepka punta a realizzare il triplete per emulare Tom Watson (1980, 1982, 1983 all’Open Championship) ultimo giocatore a vincere lo stesso evento del Grande Slam almeno tre volte negli ultimi 4 anni.
E’ sceso al terzo posto il sudafricano Louis Oosthuizen (-5). Segue Kevin Streelman (-4) e Christian Bezuidenhout (-3). Affollata la sesta posizione: a -2 totali, ci sono infatti DeChambeau, Grace, Niemann e Woodland.
Il favorito della vigilia, Rory McIlroy (51esimo a +5) è tra le grandi delusioni della competizione.
PGA Championship 2021 / 2
Due in vetta, fuori Dj e Thomas
Sabato 22 maggio – Rivoluzione nel secondo giorno del PGA Championship 2021: i leader si chiamano Phil Mickelson e Louis Oosthuizen (-5). Major già finito per i primi due del ranking mondiale: Dustin Johnson e Justin Thomas non hanno passato il taglio, entrambi a +6.
Lefty (fresco di wild card per giocare il prossimo US Open) e il sudafricano guardano tutti dall’alto in basso in virtù del giro di venerdì in 68 e 69, con il secondo autore di un bogey all’ultima buca di giornata. Il 50enne è il giocatore più anziano a guidare un Major dopo le prime 36 buche dai tempi di Fred Couples al Masters 2012.
Non devono mollare la presa nel moving day visto che a un solo colpo da loro c’è Brooks Koepka, uno che vince Major con una facilità incredibile. Risale Matsuyama (-3), in quarta posizione con gli altri sudafricani Grace e Bezuidenhout.
Corey Conners è scivolato dalla prima alla settima posizione (142, -2) come Gary Woodland, Kevin Streelman, Sungjae Im e Paul Casey.
Le brutte notizie – Dustin Johnson (150, +6) è diventato il primo numero 1 al mondo dai tempi di Greg Norman nel 1997 ha non superare il taglio in due Major consecutivi. Il numero 2 Justin Thomas avrebbe potuto superarlo in classifica con una vittoria, invece… .Fuori anche il numero 4, Xander Schauffele.
PGA Championship 2021 / 1
Conners leader, Catlin punito
Venerdì 21 maggio – Prima giornata all’insegna delle sorprese al PGA Championship 2021: il canadese Corey Conners è leader (-5), tutti i giocatori hanno marcato almeno un bogey e c’è stato il primo professionista multato per gioco lento in un Major dopo Matsuyama all’Open Championship 2013.
La sanzione arriva proprio il giorno in cui debuttano i telemetri in campo. I caddie infatti possono utilizzarli e così accelerare i tempi di gioco
Nel South Carolina i big piu’ attesi – da Dustin Johnson 97esimo (+4), a Justin Thomas, 77esimo (75, +3) come Rory McIlroy – hanno deluso. A prendersi la scena è stato il canadese Conners che, con un parziale chiuso in 67 (-5), guida da solo il leaderboard. Il 29enne di Listowel (che lo scorso aprile ha ottenuto l’ottavo posto al The Masters) ha due colpi di vantaggio su sei inseguitori, tutti secondi con 69 (-3). Alle sue spalle ci sono infatti Brooks Koepka (vincitore nel 2018 e nel 2019), Viktor Hovland, Cameron Davis, Sam Horsfield, Keegan Bradley e Aaron Wise.
Ottava piazza (70, -2), tra gli altri, per il campione uscente Collin Morikawa e Phil Mickelson. Mentre sono 16esimi (-1) Will Zalatoris (secondo da debuttante al The Masters), Paul Casey, Rickie Fowler, Tyrrell Hatton e altri 11 giocatori.
Lo spagnolo Jon Rahm è 31esimo (72, par) come Bryson DeChambeau e Justin Rose.
E’ invece un colpo sopra il par (73, +1) il texano Jordan Spieth che, nel South Carolina, punta a completare il Grande Slam in questo PGA Championship 2021.
Il caso Catlin – Prima un avvertimento per aver impiegato 74 secondi per tirare un colpo. Poi la penalità, dopo 63 secondi di attesa, per effettuare un altro. Penalità e 77esimo posto per Catlin.
Molinari non è partito – Un problema alla schiena ha costretto l’unico italiano in gara al ritiro quasi all’ultimo momento.
Golfando sui social:
– La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)
– Segui @golftgcom
http://golfando.tgcom24.it/2021/05/14/tesseramento-libero-circoli-di-golf-tesserifici/