Tempo di scelte nel golf a stelle a strisce. Gli Stati Uniti hanno ufficializzato il capitano di Presidents Cup, Brooks Koepka ha scelto di chiudere con lo storico swing coach mentre la PGA of America ha selezionato la sede del suo Major 2022 dopo il no grazie all’ex presidente Usa.
Brooks Koepka a secco nel 2020
Dopo anni di successi si separano le strade di Koepka e Claude Harmon III, di professione swing coach.
La rottura è arrivata tre giorni dopo la vittoria dello scorso novembre di Dustin Johnson al Masters Tournament. Ma la notizia è stata comunicata solo in queste ore. “Non so quale sia il suo stato di forma, non lavoriamo più insieme”. Queste le dichiarazioni di Harmon III dopo l’exploit di Si Woo Kim (tra i giocatori seguiti dallo swing coach statunitense) al The American Express. “Sapevo della sua intenzione di andare – ha aggiunto – in una direzione diversa”.
La conferma della separazione tra i due è arrivata poi da Koepka che, dopo un 2020 senza successi, ha scelto di cambiare tutto. “Amo Claude, farà sempre parte della mia famiglia. Ma sfortunatamente non lavoriamo più insieme”. Così il pro di West Palm Beach (Florida) ha commentato il divorzio. Con Harmon, Brooks ha vinto tanto tra il 2017 e il 2019 ma la loro collaborazione iniziò nel 2013 quando lo statunitense cercava di affermarsi sul Challenge Tour europeo.
Addio Trump, PGA Championship a Tulsa
Il PGA Championship 2022 si giocherà a Tulsa (Oklahoma), sul percorso del Southern Hills Country Club. La gara si sarebbe dovuta disputare a Bedminster, su uno dei campi di Donald Trump nel New Jersey. Ma dopo i fatti riguardanti l’assalto al Congresso Usa, la PGA of America ha scaricato Trump. E ora ecco la nuova sede.
The PGA of America selects Southern Hills Country Club in Tulsa, Okla., to host the 2022 PGA Championship from May 16-22. Excited to return to SHCC for the fifth time. The course offers a tough-but-fair test for the strongest field in golf. pic.twitter.com/Etkh81dC0X
— PGA of America (@PGA) January 25, 2021
L’appuntamento, in programma dal 19 al 22 maggio 2022, si terrà su un percorso di gara storico, che ha già ospitato per cinque volte il torneo. L’ultima volta fu nel 2007, anno del quarto e ultimo trionfo di Tiger Woods.
Davis Love III capitano a Charlotte
E infine sarà Davis Love III il capitano Usa alla Presidents Cup 2022, in programma a Charlotte nel 2022. A comunicargli la scelta è stato Tiger Woods, condottiero Usa nel 2019 a Melbourne (Australia) contro il Resto del mondo di Ernie Els. “Congratulazioni, sarai il prossimo capitano del Team Usa e io farò parte della tua squadra” le parole di Woods.
E’ al settimo cielo Davis Love III, 56enne che in carriera ha collezionato 21 vittorie sul PGA Tour riuscendo a conquistare, nel 1997, il PGA Championship.
Love ha un gran curriculum: per oltre 450 settimane è rimastro tra i primi dieci giocatori del world ranking (dove ha raggiunto il terzo posto quale miglior posizione). Al Quail Hallow Club di Charlotte, il capitano sarà chiamato a guidare gli Stati Uniti nella 14esima edizione della Presidents Cup. Finora il bilancio è di 11 vittorie degli Stati Uniti (l’ultima delle quali è arrivata in rimonta) contro un solo successo del Resto del Mondo (nel 1998) e un pareggio (nel 2003).
Cinque italiane colorano d’azzurro l’Augusta National Women’s Amateur Championship
Golfando sui social:
– La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)
– Segui @golftgcom
http://golfando.tgcom24.it/dizionario-del-golf/