Golf e Groupon, a Camuzzago (Monza) l’accoppiata funziona

Golf e Groupon hanno qualcosa in comune oltre la lettera iniziale. Sembrano due mondi lontanissimi eppure da tre anni c’è una sottile linea verde che li unisce. Il trait d’union attraversa il campo pratica dell’Antico Borgo di Camuzzago, nove buche par 32 in piena Brianza. Il circolo è attivo da oltre un decennio sul territorio di Bellusco (Monza) e rappresenta per tanti motivi un unicum nel panorama italiano. Dall’ottobre 2017, i maestri Maurizio Veloccia e Ferruccio Crotti sono a disposizione di chiunque acquisti su Groupon una lezione. Tramite il sito una lezione di 45 minuti con Crotti o Veloccia costa 9,90 euro.Golf e Groupon

Golfista avvisato mezzo salvato: hai letto la cifra? L’hai confrontata con quella per unneofita che si presenti al tuo circolo? Ok: sei libero di cliccare in alto a destra e chiudere questa pagina di Golfando. Puristi e golfisti della primissima ora sono da ritenersi esentati dal conoscere come funziona questo esperimento sicuramente innovativo.

Chi vuole invece capire come avvicinare al golf persone che mai si sognerebbero di mettere piede in un campo puoi mettersi a fare di conto. Secondo il database del circolo del presidente Vincenzo Fiordelisi dall’autunno 2017 ad oggi Groupon ha portato a Camuzzago 641 persone per un totale di 961 ore di lezione dedicate. Tante? Poche? Questione di prospettiva. Dipende da come si voglia vedere il bicchiere, mezzo pieno o mezzo vuoto. Scelgo la prima opzione. Si tratta di 641 persone che probabilmente non avrebbero mai preso un ferro 7 in mano se non transitando su Groupon. Sono stati (e sono) 641 golfisti per un giorno catalpultati in campo pratica per un regalo della moglie, per una sorpresa fatta dai colleghi o per un desiderio mai realizzato. Qualcuno sa elencare qualche iniziativa che abbia portato 641 neofiti a praticare almeno per 45 minuti in un circolo (non sotto un tendone o in piazza)?

Golf e Groupon, il meccanismo

Il progetto portato avanti da Crotti e Veloccia è nato sotto l’egida del precedente direttore Edoardo Eller Vainicher e portato avanti dal suo successore, Luca Maggi. “L’obiettivo – dice Maggi – è far conoscere la nostra realtà a un pubblico più vasto possibile. Il nostro nove buche è a due passi da Milano, Monza e Bergamo, è un biglietto da visita per iniziare a tirare le prime palline”.

Per farlo il meccanismo è semplice: gli iscritti a Groupon cliccano sull’offerta e prenotano la lezione. La cifra è simbolica: 9,90 euro per due lezioni di 45 minuti di full immersion in solitaria. La spesa sale a 14,90 in caso di lezione in coppia. Una sola la condizione richiesta: non aver mai giocato seriamente a golf. Quindi nessun pregresso tesseramento a Federgolf, nessun handicap “di tanti anni fa” e totale ignoranza di cosa siano stance, grip e fade.

Le parole dei maestri

“In questi anni ho incontrato persone di ogni tipo e zona. Ci sono stati clienti di Pavia – dice Ferruccio Crotti – che sono venuti in campo e hanno ammesso candidamente di non volere iscriversi da noi. L’offerta però era vantaggiosa e l’hanno colta al volo. Non posso biasimarli: quello che conta è che abbiano provato a giocare”.

Dati alla mano, più di un cliente di Groupon su dieci ha continuato col golf a Camuzzago.

Golf e Groupon

Maurizio Veloccia e Ferruccio Crotti

A Crotti fa eco Maurizio Veloccia: “Con questo meccanismo noi – ossia maestri professionisti e circolo – seminiamo. Magari non saremo sempre noi a raccogliere. Lo farà il movimento italiano ma va bene lo stesso. L’importante è far conoscere e far provare il golf. Questo sport deve cambiare profondamente, deve superare barriere mentali e preconcetti”.

Golf e Groupon a Camuzzago sono un’accoppiata vincente e replicabile. Basta volerlo.

Ascanio Pacelli: “Basta egoismi, il golf prema il tasto Riavvia”

GOLFANDO SUI SOCIAL:
La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

https://golfando.tgcom24.it/golf-news-2020/

3 risposte a “Golf e Groupon, a Camuzzago (Monza) l’accoppiata funziona

  1. Ben fatto, bravi ! Maestri così che incentivano con lezioni a costo così basso devono essere applauditi e celebrati !

    Anche io mi sono avvicinato al golf mediante un Groupon regalato dalla moglie pertanto ce ne fossero iniziative così !

  2. Considerando che l’accesso al campo pratica è riservato ai soli tesserati FIG da una parte si promoziona il golf e dall’altro si continuano a imporre inutili paletti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *