Jon Rahm, un putt da 21 metri per vincere 1,7 mln di dollari VIDEO

Un putt da ventun metri alla prima buca di spareggio ha regalato a Jon Rahm una strepitosa vittoria nel BMW Championship, un assegno da 1.710.000 dollari ma non il primato nel ranking mondiale e nella FedEx Cup. Il leader in entrambe le graduatorie è sempre Dustin Johnson, sconfitto proprio dallo spagnolo nel playoff ad Olympia Fields, Illinois.

Jon Rahm (Foto PGA Tour)

Jon Rahm (Foto PGA Tour)

“Per quel maledetto colpo”: avrà pensato così Jon Rahm quando si è visto costretto al playoff. Chiaro il riferimento alla clamorosa svista di sabato, costatagli un colpo di penalità.

Ma che gran golf si è visto in questo penultimo appuntamento stagionale sul PGA Tour! Una gara non consigliata a deboli di cuore. Al BMW Championship Rahm ha messo a segno una gran rimonta passando dal 51esimo posto iniziale al 39 esimo e poi al sesto dopo 54 buche con tre colpi di ritardo dallo stesso Johnson e da Hideki Matsuyama. Con un 64 (-6) miglior score del turno, è salito in vetta e poi ha atteso in campo pratica gli eventi. Quindi il gran finale con il putt da birdie del 26enne spagnolo che ha portato a cinque i titoli sul PGA Tour in un palmares dove ne figurano anche sei sull’European Tour insieme a un successo nel World Challenge (2018).

Tiger Woods si ferma qua

Hanno ceduto Joaquin Niemann (per qualche buca in testa) e Matsuyama, terzi con 278 (-2). DJ, che aveva avuto qualche incertezza sulle prime 14 buche (tre birdie, due bogey), ha cambiato marcia e dopo un birdie alla 15esima ha spinto Rahm al playoff con un altro alla 18esima (67, -3). A Johnson vanno 1.026.000 dollari.

Stagione di fatto finita per Tiger Woods, finito 51esimo (+11) e ben oltre il 30° posto FedEx (63°), ultimo utile per approdare al Tour Championship, all’East Lake GC di Atlanta. Prestazione opaca di Tiger, che per la quinta volta in carriera ha segnato quattro score tutti sopra par. Tornerà in campo nel prossimo major, l’US Open (14-17 settembre).

FedEx, ora l’ultimo atto

Ora il gran finale di Atlanta dove i punti acquisiti nella classifica FedEx si trasformeranno in colpi. Secondo l’ordine di graduatoria Johnson inizierà con -10 e Rahm con un -8. Quindi a -7 Thomas, a -6 Webb Simpson e a -5 Morikawa.

McIlroy 12esimo in graduatoria) campione in carica FedEx, che potrebbe essere il primo a imporsi per tre volte (a segno anche nel 2016), comincerà con -3.


PGA Tour 2K21 e quella certezza: il golf è per tutti

GOLFANDO SUI SOCIAL:

La pagina Facebook
– La community (iscriviti al gruppo)

Una risposta a “Jon Rahm, un putt da 21 metri per vincere 1,7 mln di dollari VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *