Golf, Caterina Don debutta al college e vince subito

Buona, buonissima, la prima gara di college Usa per Caterina Don. La 18enne torinese, matricola alla University of Georgia, vince il Minnesota Invitational. Erano 21 anni che una debuttante non vinceva al debutto per Georgia.

Caterina Don premiata (foto georgiadogs.com)

Caterina Don premiata (foto georgiadogs.com)


Sul percorso del Prestwick Golf Club (par 72), a Woodbury, l’italiana si è imposta con 135 (66 69, -9) colpi. A un solo colpo Natascia Andrea Oon (136, -8), a tre Siranon Shoomee e Jensen Castle (138, -6). Al quinto posto con 139 (-5) Delaney Shah e al sesto con 141 (-3) Noelle Beijer.

Caterina Don, torinese, ha preso il comando con un 66 (-6, un eagle, quattro birdie) nel primo giro e poi ha contenuto il ritorno delle avversarie con un parziale di 69 (-3, sei birdie, un bogey, un doppi bogey).

“Caterina Don, una delle migliori al mondo”

“E’ un debutto davvero speciale per una delle migliori giocatrici al mondo” spiega Josh Brewers. capo allenatore delle studentesse conosciute come Bulldogs.

LA STORIA Firenze, il tragico destino di Lorenzo e Lorenzo: due amici d'infanzia travolti e uccisi in strada a 9 anni di distanza APRI E LEGGI

AUGUSTA Caterina Don nel giro finale dell’Augusta National Women’s Amateur (foto Kevin C. Cox/Getty Images/AFP).

“E’ una grande partenza per la sua stagione e per tutto il nostro gruppo – prosegue -. Sono state 36 buche impressionanti. In due decenni di giocatrici passate da Georgia lei è la prima ad aver vinto al debutto: è incredibile”.

Il bilancio azzurro

Quella di Caterina è la tredicesima vittoria in campo internazionale dei dilettanti italiani, di cui tre a squadre, a cui si aggiungono anche i dodici successi dei professionisti. Dopo il record delle 34 titoli del 2018, anche il 2019 sta dando grandi soddisfazioni a tutti i livelli.

Nel palmares di Caterina Don  due medaglie d’oro con la squadra Girls ai Campionati Europei a squadre (2016-2018), un argento (2017) e un bronzo (2018). C’è anche un titolo nel World Junior Girls Championship, campionato del mondo per la categoria, conseguito insieme a Emilie Alba Paltrinieri e ad Alessia Nobilio

Ha anche giocato l’Augusta National Women’s Amateur, piazzandosi 12esima su trenta concorrenti.

Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo

4 risposte a “Golf, Caterina Don debutta al college e vince subito

  1. Non c’è niente da fare penso che Caterina Don sarà una delle giocatrici di Golf più grande che l’Italia ha in questo momento..Dateli il tempo e poi si vedrà .E brava nel golf ma ,anche a scuola ,mi auguro di vederla un giorno giocare per Italia .Ciao Cate ti voglio bene Tamara (golf Pinerolo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *