Steve Stricker da 13 anni usa lo stesso identico putter: e ora ne diventa testimonial

Se esistesse una coperta di Linus nel mondo del golf, per Steve Stricker sarebbe un Odyssey White Hot 2. Per l’amico di Charlie Brown quella coperta emanava sicurezza. Per il professionista statunitense quel putter* è più di una certezza. Il 52enne non può farne a meno ma fate attenzione: Steve è legato a un Odyssey White Hot 2, non a quel modello in generale. Stricker infatti gioca da 13 anni con lo stesso identico putter.

SOUTH BEND, INDIANA Steve Stricker putta per il birdie alla buca 10 nel terzo giro dello US Senior Open 2019 (foto di Stacy Revere/Getty Images/AFP).

SOUTH BEND, INDIANA Steve Stricker putta per il birdie alla buca 10 nel terzo giro dello US Senior Open 2019 (foto di Stacy Revere/Getty Images/AFP).

In questi anni ha vinto qualcosa come 36 milioni di dollari tra PGA e Champions Tour.

Stricker gioca spesso con gli stessi ferri ma di certo non si è mai privato di quel bastone dallo Shell Houston Open del 2006 ad oggi. Lo ha fatto in due occasioni, ha giocato male e ha fatto dietrofront. L’usura ha costretto il capitano Usa di Ryder Cup 2020 a mettere mano all’Odyssey solo lo scorso mese di marzo. A malincuore ha lasciato il putter in mano a un tecnico del PGA Tour che gli ha raddrizzato lo shaft e, soprattutto, sostituito la superficie della faccia, quella dove avviene l’impatto con la pallina da golf.

Da quel giorno si è rimesso a puttare col suo bastone preferito e ha vinto due major sul Tour Champion, il circuito PGA riservato ai giocatori senior. Non male come soddisfazione no?

Steve Stricker, basta la parola “putter”

Come se non bastasse quella di Steve è una sorta di scelta di vita: per 13 anni ha scelto di imbucare sempre e solo con quel Odyssey White Hot 2 “perché si trovava bene”. Ora ha ceduto alla corte e ai dollari dell’azienda produttrice, entrando ufficialmente nel team di professionisti che usano Odyssey. Da un punto di vista commerciale, può esistere miglior testimonial di un giocatore così?

I contorni economici dell’accordo sono tenuti segreti mentre si sa per certo che nel contratto esiste un solo vincolo. Stricker sarà obbligato ad usare solo il suo Odyssey su tutte le gare del Champions Tour e su quelle poche del PGA Tour dove è impegnato. Il giocatore non sarà tenuto ad avere loghi su cappellino o sulla maglietta: solo quel putter in mano.

Con quel bastone Steve Stricker ha vinto nove volte sul PGA Tour (in carriera le sue affermazioni sul circuito sono state dodici) ed è finito per cinque volte nella top ten della money list. Non solo: con l’Odyssey sono arrivate cinque successi sul Tour Champions, tre Ryder Cup e cinque Presidents Cup da giocatore. 

E secondo molti ha dato lezioni di gioco corto anche a Tiger Woods.

* il putter, per i non addetti ai lavori, è il bastone usato per l’ultimo colpo, quello per far scivolare la pallina in buca.
 


E TU? HAI UNA “COPERTA DI LINUS” QUANDO GIOCHI A GOLF? CLICCA QUA E INVIA LA FOTO.


Hickory golf, lo sport di una volta giocato… come una volta (anche in Italia)


Segui la pagina Facebook di Golfando… e iscriviti al gruppo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *