Brooks Koepka vince il PGA Championship 2019 e torna numero uno al mondo

Tutto come previsto o quasi sul percorso di Bethpage: Brooks Koepka conquista il PGA Championship per il secondo anno consecutivo. Con la vittoria torna di nuovo numero uno al mondo. Ma il quarto giro del secondo Major stagionale non è stato per nulla una passeggiata per l’americano.

Brooks Koepka

FARMINGDALE Brooks Koepka e la fidanzata Jena Sims davanti al Wanamaker Trophy vinto sul percorso di Bethpage (foto di Jamie Squire/Getty Images/AFP)

Nonostante i sette colpi di distacco, Koepka se l’è vista brutta con Dustin Johnson in giornata di grazia. DJ è arrivato addirittura a due soli colpi, salvo poi mollare nelle ultime tre buche (274 colpi, -6 finale).

Indietro Francesco Molinari (48esimo, +8).

Brooks Koepka, il nuovo uomo dei record

“E’ un successo incredibile – ha detto il giocatore dell’anno sul PGA Tour – sono senza parole, davvero felice. Ho sognato a lungo questo traguardo, arrivato dopo un round difficile e stressante”. Il ventinovenne di West Palm Beach si è complicato la vita con quattro bogey consecutivi, offrendo il fianco a DJ. Sul più bello però Johnson ha sprecato tutta la rimonta, con due errori alla buca 16 e alla 17.

Record su record per Koepka: è il primo giocatore nella storia del golf a realizzare il back-to-back agli US Open e al PGA Championship consecutivamente. E il quarto a festeggiare il poker di successi in tornei del Grande Slam nel giro di due anni, eguagliando il primato di Ben Hogan, Jack Nicklaus e Tiger Woods. Big Cat fu l’ultimo a riuscire nella doppietta PGA Championship: correvano gli anni 2006-2007.

Campione anche d’incassi, Koepka s’è portato a casa un assegno da 1.980.000 dollari su un totale di 11 milioni di montepremi. Degli ultimi cinque Major giocati Koepka ne ha vinti tre.

Niente da fare per Molinari

Finale amaro e prova anonima per Francesco Molinari, solo quarantottesimo. “Non è il risultato che certamente speravo – racconta -. E’ arrivato su un campo in cui non mi trovo particolarmente a mio agio. Spero di farmi trovare pronto per le prossime settimane”.

Golf news 2019 da campi e circoli

Segui la pagina Facebook di Golfando e iscriviti al gruppo. Oppure seguici su Twitter: @golftgcom

Una risposta a “Brooks Koepka vince il PGA Championship 2019 e torna numero uno al mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *