Il golf è senza età: Anna Maria in campo a 96 anni a Bologna

“Non ho l’età per giocare”. La prossima volta che qualcuno ironicamente ti dirà così tu non cadere nel tranello ma rispondi senza battere ciglio: “Il golf è senza età. Ricordati Anna Maria Spaolonzi Golfieri“. E chi sarà mai costei? Un’icona del green? Una speranza del panorama italiano? Una campionessa affermata? No, una donna qualsiasi che a 96 anni ha giocato nelle scorse ore in una gara al Golf Club Bologna.

Il golf è senza età: Anna Maria Spaolonzi Golfieri (foto Ansa).

Anna Maria Spaolonzi Golfieri (foto Ansa).

Novantasei anni significa che è nata nel 1923 (il 23 febbraio, per la precisione) che ha visto fascismo, Seconda Guerra Mondiale, boom economico, Sessantotto, Anni di piombo, Milano da bere, Tangentopoli e nuovo Millennio. In pratica ha attraversato la Prima e la Seconda Repubblica ed è entrata a pieno titolo nella Terza.

Mercoledì la signora Anna Maria Spaolonzi Golfieri ha giocato nove buche del Trofeo Matteuzzi, tanto per ribadire che il golf non ha età. “Sono soddisfatta, ho fatto un ottimo driver alla buca 1, uno dei più belli della mia vita e pensare che non giocavo da settembre”.

“Il golf è senza età ma anche lo sci…”

La veterana è una delle socie più anziane del circolo di Bologna di cui è tesserata dal 1973 e ha già vinto in passato il trofeo Fair Play. La sua passione per lo sport nasce da molto lontano: “Non riesco a fare molte gare anche se ne avrei voglia. Da un paio d’anni non vado neppure a sciare, ma il prossimo inverno mi riprometto di farlo, perché mi manca molto” si legge in una nota diffusa dal circolo emiliano. Il golf, aggiunge, “è l’altro sport che pratico con grande soddisfazione, anche se i risultati non sempre arrivano”. E alla domanda su quale sia il segreto di tanta longevità sportiva, risponde senza battere ciglio: “Non dobbiamo farci mancare le cose che ci piacciono. Ogni tanto mi concedo una sigaretta e qualche partita a burraco. Cerco solo di stare attenta al cibo, perché ultimamente ho messo su qualche chilo”.

Del resto quale testimonial migliore per questo sport di una donna che di cognome fa Golf-ieri?


Il dizionario del golf: da ace a yips, passando da chip e onore

Segui la pagina Facebook di Golfando e iscriviti al gruppo. Oppure seguici su Twitter: @golftgcom

https://golfando.tgcom24.it/imbucato-il-tuo-selfie-di-golf/

2 risposte a “Il golf è senza età: Anna Maria in campo a 96 anni a Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *