Provato per voi: Monasteri Golf Resort a Siracusa

La Sicilia sta diventando sempre più terra di golf. A Siracusa, sui terreni di un ex convento benedettino e già dimore nobiliari, sta infatti rinascendo i Monasteri Golf Resort, 6520 metri di campo tra aranci, fichi d’India e melograni. Si tratta di una tappa imprescindibile di un ipotetico tour golfistico dell’isola (a 15 minuti dalla spiaggia di Fontane Bianche).

SIRACUSA - Pronti per provare i Monasteri Golf Resort?

SIRACUSA – Pronti per provare i Monasteri Golf Resort?

Dal 2012 il campo del gruppo JSH Hotels è una medaglia al petto dell’omonimo resort a cinque stelle. Il club sta diventando una delle tappe preferite di chi arriva in questa regione in cerca di sport e relax. Disegnato dagli architetti David e Vincenzo Mezzacane, questo 18 buche (par 71, cinque diverse partenze a buca) fonde la natura siciliana con la passione per lo sport. La buca 6 (par 4) è stata ricavata in una coltivazione di fichi d’India: in caso di draw dal tee shot ci sono comunque buone chances di ritrovare la pallina giocabile.

SIRACUSA Un angolo del Monasteri Golf Resort.

SIRACUSA Un angolo del Monasteri Golf Resort.

Le buche 2,3 e 4 invece sono circondate dalle colline iblee di calcare bianco. Il percorso dei Monasteri Golf Resort si snoda quindi tra radure naturali, rocce, sassi, aranci, mandorli e muretti che testimoniano la storia di questa terra.

Campo bello ma non facilissimo, anzi…

SIRACUSA Giocare al tramonto al Monasteri Golf Resort? Fatto.

SIRACUSA Giocare al tramonto al Monasteri Golf Resort? Fatto.

Il percorso è divertente sulla carta ma non permette molte comunque distrazioni da un punto di vista tecnico. Infatti l’essere immerso nel verde mediterraneo e l’avere fairway spaziosi non deve far venire meno l’attenzione del giocatore. Corsi d’acqua, vento e vegetazione in costante crescita richiedono una certa precisione, soprattutto nell’approcciarsi ai green.

Il campo può diventare tappa dell’ipotetico tour golfistico ma anche l’occasione per avvicinarsi a questo sport. Per i neofiti o per chi ha sempre guardato al golf con un certo distacco, i Monasteri Golf Resort mette a disposizione la conoscenze del maestro Giuseppe Marra, head pro della struttura dalla sua nascita e coach regionale per Calabria e Sicilia. Marra, tra l’altro, è anche istruttore certificato per Trackman University e US Kids Golf.

Monasteri Golf Resort

SIRACUSA Un dettaglio dei Monasteri Golf Resort.

Secondo Raniero Amati, co-fondatore del gruppo JSH Hotels, l’obiettivo è trasformare la struttura in un punto di riferimento per i golfisti.  “Chi gioca a golf rappresenta – spiega – un segmento importante per noi, un segmento dove investire non solo per riqualificare ulteriormente il campo di Siracusa ma anche nello sviluppo generale dell’offerta del nostro gruppo”.

Il circolo è attrezzato con 40 postazioni, putting green e chipping green.

E dopo i Monasteri Golf Resort…

Monasteri Golf Resort

SIRACUSA – Una veduta complessiva dei Monasteri Golf Resort.

I Monasteri Golf Resort è il secondo golf resort in Sicilia del gruppo italiano JSH: l’altra struttura è Il Picciolo Etna Golf Resort & SPA, alle pendici del vulcano. La società ha inoltre la gestione diretta di altri tre golf resort in Italia (Acaya, Galzignano e Punta Ala).

Il Picciolo è un 18 buche (par 72) di 5.870 metri scavato nella pietra lavica: è in assoluto il primo campo da golf costruito nell’isola, nel 1989. Capito quale potrebbe essere la seconda tappa dell’ipotetico tour golfistico in Sicilia…?

Per saperne di più clicca qua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *