Golf nei college Usa: Stefano Mazzoli vince, Lorenzo Scalise secondo

Anche nei college Usa i giovani golfisti italiani si difendono più che bene: Stefano Mazzoli ha vinto il Wexford Plantation Intercollegiate mentre Lorenzo Scalise ha chiuso al secondo posto il Southwestern Invitational.

Stefano Mazzoli vince negli Stati Uniti

Mazzoli, 23enne di Segrate (Mi), ha messo tutti in fila con 206 colpi (70 71 65, -10) sul percorso del Wexford Plantation (par 72) ad Hilton Head Island, South Carolina. Ha così preso per mano il suo college, la Texas Christian University, e l’ha condotto alla vittoria. L’azzurro, ottavo dopo due giri a cinque colpi da Elliott Grayson, ha effettuato l’eccellente rimonta con un eagle, sei birdie e un bogey per il 65 (-7). Per lui anche il nuovo record del campo.

Nella competizione a squadre la Texas Christian University ha prevalso con 853 (287 281 285, -11) colpi dopo un serrato duello con la Georgia (854, -10). Oltre a Mazzoli e al collega Ravetto hanno contribuito Pierre Mazier (nono), Turner MacLean (25esimo) e Triston Fisher (29esimo).

Stefano Mazzoli è il portacolori del GC Monticello. Nel palmares il titolo di campione d’Europa nel 2015, il titolo europeo a squadre di categoria Boys nel 2014. Negli Usa suo l’Orlando Amateur (2015) e l’USF Olympic Intercollegiate (2016).

Lorenzo Scalise frena sul più bello

Lorenzo Scalise dopo la premiazione (foto Twitter)

Iscritto alla University of Tennessee, Lorenzo Scalise è terminato secondo con 209 colpi (67 72 70, -7) sul percorso del North Ranch CC (par 72), a Westlake Village in California.

Leader nei primi due giri, in una gara con condizioni climatiche difficili, l’italiano di Vimercate (Monza) è stato in vetta fino alle ultime buche. A sorprenderlo Kyle Mueller (Michigan) che ha concluso con un solo colpo in meno. Subito dietro due atleti della UCLA, Hidetoshi Yoshihara (213, -3) e Cole Madey (215, -1). Il successo a squadre è andato ad UCLA, davanti a Pepperdine (876, +12) e Tennessee (891, +27).

Lorenzo Scalise è tesserato per il GC Milano. Lo scorso anno è stato campione italiano Medal, sfiorando il titolo nel campionato europeo dilettanti. Ha partecipato all’Europeo a squadre con quarto posto nel 2016 e bronzo lo scorso anno.

Da rilevare che sia Scalise che Mazzoli sono allenati dallo staff azzurro.

Quella di Mazzoli è la quarta vittoria stagionale azzurra in due settimane dopo quelle della compagine femminile nel Quadrangolare in Spagna. Quindi è stata la volta dei professionisti Michele Cea (Ein Bay Open, Alps Tour) e Philip Geerts (RTQS #16 Killarney in Sudafrica).

Tra le vittorie italiane nei college da ricordare quelle di Virginia Elena Carta nell’individuale del NCAA Womens Medal Championship, ossia il più importante evento statunitense di college. Vittoria anche per Roberta Liti: l’italiana era nella formazione dell’Arizona State University che ha conseguito il titolo a squadre nella stessa gara.


SEGUI LA PAGINA FACEBOOK DI GOLFANDO... E ISCRIVITI AL GRUPPO


https://golfando.tgcom24.it/2017/07/21/gioco-a-golf-perche-golf-2017/#more-11210

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *