Fidel Castro, Che Guevara e la “diplomazia del golf” in una misteriosa foto

Fidel Castro è diventato un’icona mediatica anche grazie ad Alberto Korda, un numero uno nella storia della fotografia. Uno degli scatti che rendono l’idea del personaggio vede il lider maximo impegnato in una partita di golf con Ernesto Che Guevara e alcuni suoi fedelissimi. Si gioca al “Colinas de Villareal Golf Club”, con vista sulla baia de l’Avana. Tutti in divisa militare (incuranti dell’etichetta) e tutti divertiti in uno sport che, all’epoca, veniva considerato per ricchi e borghesi.

Fidel Castro

L’AVANA – Fidel Castro e Che Guevara giocano a golf (foto Alberto Korda)

I personaggi ritratti con la macchina Leica sono praticamente l’unica cosa certa di quella foto storica. Di sicuro Fidel preferiva il baseball a sacca e legni. Forse lo scatto risale al 1956. Molto probabilmente fa parte di quella che oggi chiameremmo campagna di marketing: poco tempo prima Dwight D. Eisenhower – uno dei tanti inquilini della Casa Bianca con la passione per il golf – era stato immortalato sulla copertina di una rivista mentre giocava. Secondo le cronache dell’epoca, il presidente pare avesse messo a segno una buca-in-uno. Poteva il lider maximo essere da meno? La risposta è scontata.

Fidel Castro, una foto e tante versioni

Stando a un’altra versione quella foto era la risposta a un “no grazie, devo giocare a golf” firmato Eisenhower alla richiesta di un incontro avanzata da L’Avana.

Qualcun altro invece vola molto più basso: Eisenhower era così malato da farsi costruire un campo pratica vicino alla Casa Bianca. Quindi Castro volle dimostrare di avere a disposizione un vero campo da golf quasi tutto per lui.

[bctt tweet=”#Castro e Che Guevara sul campo da golf con un pensiero fisso: gli Stati Uniti #HastaLaVictoriaSiempre” username=”golftgcom”]

Fortunatamente c’è anche una ricostruzione meno belligerante di quell’immagine. Qualche storico la colloca nel 1962 e ne scorge una mano tutto sommato tesa a Kennedy. Dopo la crisi dei missili, Castro avrebbe detto in clubhouse: “Posso battere Kennedy quando voglio”. Come dire: lasciamo stare politica e armi, giochiamocela a golf e vediamo… I testimoni oculari dissero però che quel giro fu vinto da Che Guevara.

La foto originale di Alberto Korda è stata venduta all’asta qualche anno fa. Valore commerciale: più di settemila dollari.

Antonio Castro, uno dei figli di Fidel, è un grande appassionato di golf. E l’establishment cubano non ha gradito.

LO SPECIALE DI TGCOM SULLA MORTE DI CASTRO

SEGUI GOLFANDO SU FACEBOOK E SU TWITTER @GOLFTGCOM