Luca Cianchetti nuovo campione della PGA Italiana

Campione della PGA Italiana con un occhio all’Asian Tour: Luca Cianchetti vince così il suo primo titolo da pro a Castelgandolfo. “È stato il putt a fare la differenza nell’ultimo giro, il resto del gioco è stato ottimo fin dall’inizio. Sono partito più aggressivo: cinque sotto alla nove, un attimo di pausa per studiare gli avversari, poi un colpo perso e ancora due birdie nel finale”: il 23enne modenese rivede così la sua prestazione.

Luca Cianchetti (Foto Claudio Scaccini).

Luca Cianchetti (Foto Claudio Scaccini).

Quei due colpi gli hanno permesso di lasciarsi alle spalle il leader del primo giro, Leonardo Sbarigia, e quello del secondo, Pietro Ricci, sul podio parimerito. 204 (71-67-66) lo score vincente del modenese..

È il primo titolo da pro, ma non tra i pro. Nel 2015 Luca Cianchetti ha vinto da dilettante l’Abruzzo Open dell’Alps Tour e un anno dopo è campione europeo individuale, titolo che lo qualifica dritto all’Open Championship. Poco dopo passa professionista e debutta nel Porsche European Open del tour maggiore con un ottavo posto.

Luca Cianchetti (Foto Claudio Scaccini).

Luca Cianchetti (Foto Claudio Scaccini).

Poi un anno incerto, tanto lavoro fisico e con gli allenatori federali Alberto Binaghi e Federico Bisazza nonostante un drive in pista da 280 metri e pochi putt.

I suoi sembrano essere problemi di convinzione e aggressività, proprio quel passo in più che gli ha regalato i birdie decisivi della 15 e della 18. A Luca una prima moneta da 7.600 euro. Adesso, dopo aver appena mancato il primo step di qualificazione per il tour europeo, il piano non è ancora definito ma la strada dell’Asian Tour potrebbe essere quella giusta.

 

Dopo Luca Cianchetti: Sbarigia e Ricci

Luca Cianchetti

Leonardo Sbarigia e Pietro Ricci (Foto Claudio Scaccini).

Un anno dopo, stesso campo e stesso piazzamento per Leonardo Sbarigia, 29 anni, ancora secondo a pari merito (206, 65-70-71). Un 65 in apertura (miglior score del torneo), poi qualche “distrazione tattica e poca continuità nell’ultimo giro con cinque birdie e quattro bogey”, ha detto.

Lui, mentre si allena all’Olgiata con il maestro Daniele Bagliano, ha già superato lo stage 1 per l’accesso al tour europeo. A breve giocherà anche la gara finale dell’Alps Tour. Con Sbarigia sul podio Pietro Ricci, leader di metà gara e ancora uno sotto il par nel finale alla buca 15, prima di un rovinoso doppio bogey. Ha chiuso in 206 colpi (67-66-73).

La formula di gara

A Castelgandolfo hanno giocato 60 coppie con un format che piace. Si tratta di un pro e un amateur insieme per due giri con formula quattro palle la migliore. Quindi, nel terzo giro, in gara solo i migliori 25.

Nel circolo romano PGA Italiana ha trovato un partner importante con cui condividere progetti sul lungo periodo, contenuti e qualità. Si tratta di un campo molto apprezzato dai professionisti, che cresce ogni stagione con le migliorie volute dalla presidente Cecilia Fiorucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *