Forbes golf: 4 golfisti nei 100 sportivi più pagati Tiger Woods superato da Mickelson e Spieth

di Sauro Legramandi – @Sauro71

Non è mai bello ficcare il naso negli affari altrui, usando come pretesto il loro essere famosi. A farlo è la rivista Forbes e ci accodiamo per scoprire i cento sportivi più pagati. Anzi i più stra-pagati.

Nella storia recente erano due i dominatori: il pugile Floyd Mayweather primatista per tre anni e Tiger Woods, risultato il più ricco professionista al mondo per ben dodici anni.

SHEBOYGAN, WI - AUGUST 11: Jordan Spieth and Phil Mickelson of the United States walk off a green during a practice round prior to the 2015 PGA Championship at Whistling Straits on August 11, 2015 in Sheboygan, Wisconsin. Kevin C. Cox/Getty Images/AFP

WISCONSIN – Jordan Spieth e Phil Mickelson al 2015 PGA Championship 

Considerato che il boxeur ha chiuso e Tiger non è più il fenomeno di un tempo Forbes sancisce il passaggio di consegne.

Altro Paperone, altro sport: tra i cento in classifica (65 Usa e 26 giocatori di baseball), l’atleta più ricco è Cristiano Ronaldo. Nel 2015, uno dei suoi tanti anni di grazia, l’attaccante si è messo da parte 88 milioni di dollari. Di questi 56 per quanto fatto in campo con il Real e 32 per quello fatto fuori. Il calciatore come sponsor ha Nike (legata a ben 50 atleti in classifica), Herbalife, Tag Heuer oltre a decine di altri marchi o linee di abbigliamento col suo logo CR7. Dietro di lui Lionel Messi che di milioni di dollari ne ha messi via 81,4 (53,4 dal Barcellona, 28 dagli sponsor).

Forbes include quattro golfisti tra i cento più pagati

No. Non è Tiger Woods il più ricco dei quattro. Il golfista più remunerato nel 2015 è Phil Mickelson. Il californiano non vince dal British Open 2013 ma ha contratti con Callaway, Barclays, KPMG, Exxon Mobil e Rolex. Morale della favola: ha incassato 52,9 milioni di dollari (2,9 dai premi). In termini assoluti è in ottava posizione.

Jordan Spieth

Jordan Spieth

Dietro di lui c’è l’ultimo fenomeno Usa, Spieth. Jordan a soli 22 anni, ha chiuso il suo bilancio sportivo a 52,8 milioni di dollari. A differenza di Mickelson, il texano di Dallas vince tanto (due major e FedEx). E incassa: 20,8 milioni dal campo, 32 dagli sponsor (Coca cola in primis). Il 22enne è il più giovane in assoluto tra i cento Paperoni. In un anno è passato dalla posizione numero 85 alla nove.

Tiger Woods soddisfatto al termine della 18 nel secondo giroi al Wyndham Championship

Tiger Woods (foto Afp)

In alto Forbes piazza sempre Tiger Woods. L’ex più ricco di tutti è dodicesimo con 45 milioni in un anno.

Non giocando da tempo e non vincendo da tempo immemore, il quarantenne vive di rendita. I premi per i risultati si fermano a 274mila dollari. Senza sacca e caddie costruisce il suo impero fatto di campi, consulenze e ristoranti.

McIlroy e Horschel alla fine del terzo giro

Rory McIlroy

Il “meno” Paperone  tra i golfisti è Rory McIlroy, 17esimo in termini assoluti in virtù di un 2015 rovinato dall‘infortunio di luglio.

Di fatto nei soli primi sei mesi dell’anno l’irlandese ha realizzato 42,6 milioni: 7,6 da premi e il rimanente da sponsorizzazioni (oltre a Nike anche Omega, Bose, Upper Deck ed EA Sports).

RYDER CUP 2022 – HAI GIOCATO AL “MARCO SIMONE”? CLICCA E RACCONTA

AMI IL GOLF? HAI INIZIATIVE DA SEGNALARE O VUOI COLLABORARE? CLICCA QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *