
A sedici mesi dal primo tee shot la Ryder Cup 2027 in Irlanda si annuncia già da record, quello dei prezzi dei biglietti. Per l’edizione del centenario, all’Adare Manor Resort dal 13 al 19 settembre 2027, gli ingressi hanno raggiunto prezzi mai visti in Europa. Quanto costano i biglietti della Ryder Cup 2027? Assistere a un solo giorno di gara costa 500 euro.
Un aumento netto dei prezzi per la Ryder Cup 2027, evidente anche nel confronto con Roma 2023. Una stangata che riaccende il dibattito sull’accessibilità di uno degli eventi più importanti del golf mondiale. Al Marco Simone molti gridarono già allo scandalo quando vennero chiesti 260 euro a testa nei giorni di gara. Adesso quella cifra viene quasi raddoppiata e ovviamente raddoppiano anche malumori e proteste.
Come si comprano i biglietti per la Ryder Cup 2027
Come sempre accade in Ryder Cup non si parte subito con la vera e propria vendita dei singoli biglietti. Il 24 aprile scatta la prelazione per gli appassionati irlandesi, chiamati a registrarsi online e partecipare a una sorta di estrazione casuale. Al resto del mondo toccherà attendere il 3 giugno ma il meccanismo è simile.
Quanto costano i biglietti?
Sul sito ufficiale è possibile registrarsi e concorrere per i biglietti di Ryder Cup 2027 più pregiati, quelli da 499 euro al giorno. Chi volesse risparmiare può puntare sui giorni di pratica: i biglietti scendono drasticamente da 89 euro per gli adulti e 20 euro per gli under 16 nelle sessioni di martedì e mercoledì.
Il giovedì – per campo pratica e cerimonia inaugurale – l’ingresso all’Adare Manor costerà 179 euro (30 euro per gli under 16).
Nonostante si tratti dei prezzi più alti mai previsti per una Ryder Cup disputata in Europa, c’è qualcuno a cui è andata peggio: a Bethpage (New York) l’anno scorso i tifosi hanno sborsato fino a 640 dollari al giorno per assistere alla vittoria di Team Europe.
Atkinson: “Prezzi in linea con l’evento”

Conscio dello sforzo chiesto a chi ha il golf come grande passione, Richard Atkinson, chief Ryder Cup officer dell’European Tour Group, cerca di mettere le mani avanti. “C’è già grande entusiasmo e attesa per il ritorno della Ryder Cup in Irlanda. Abbiamo in programma numerosi miglioramenti: tra questi il record di 20mila posti a sedere e un aumento dei maxi-schermi. Per la prima volta sarà inoltre disponibile un campeggio ufficiale della Ryder Cup”.
Interpellato dalla BBC il manager ha anche ammesso di “riconoscere che si tratta di un aumento rispetto a Roma. Sono passati quattro anni e nel frattempo molte cose sono cambiate a livello globale. I nostri prezzi sono in linea con quelli di un grande evento sportivo globale. La Ryder Cup è cresciuta in prestigio e visibilità”.
Il caddie di Justin Rose: tifosi spremuti fino all’osso

Le rimostranze sono state parecchie, sin dalle prime ore. Tra le tante spicca quella di Mark Fulcher, caddie di Justin Rose. “Fooch” è tra coloro che si dichiarati pubblicamente frustrati e delusi. Fulcher ha scritto sul suo profilo Instagram che “è davvero deludente vedere prezzi così esorbitanti per la Ryder Cup 2027. Ho fatto da caddie in diverse edizioni ed è incredibile quanto sia fantastico avere il supporto dei tifosi. Non ho parole, sembra esserci una tendenza nello sport a spremere fino all’osso i veri tifosi.”
Cosa compri con 500 euro nel golf
Impossibile dargli torto. Del resto con il prezzo di un unico biglietto giornaliero per la Ryder Cup 2027, un amateur può acquistare o fare molto. Ecco a cosa potrebbe equivalere quella cifra utilizzata su un campo italiano.
Almeno 10 lezioni con un maestro – Un pacchetto completo che può correggere swing, postura e routine. È l’investimento migliore per abbassare l’handicap.
Attrezzatura su misura – Un fitting professionale con annessi uno o due bastoni chiave. Meglio pochi pezzi giusti che un set intero sbagliato.
Specializzazione nel gioco corto – Sessioni dedicate a putting e approcci, dove si lavora per fare la differenza in campo.
15–20 green fee – Giri veri in un campo vero, l’unico contesto che fa crescere davvero un amateur.
Un weekend golfistico – Due giorni tra campo e relax: meno glamour della Ryder, ma con la sacca in spalla.
Conclusione
Assistere dal vivo a una Ryder Cup è un’esperienza che segna per sempre la vita di un golfista. Ma un giornaliero a 500 euro (a quale vanno aggiunti i soldi di aereo, vitto e alloggio) è davvero tanto. Una cifra che fa a pugni con qualsiasi iniziativa mirata a rendere più accessibile questo sport.
