Brutto colpo per il LIV GOLF: Brooks Koepka se ne va

Dopo quattro anni un big saluta i sauditi: Brooks Koepka dice addio al LIV GOLF Tour. Il cinque volte vincitore di Major ha annunciato il passo indietro dal circuito finanziato dall’Arabia Saudita dopo la stagione 2025. Una decisione condivisa “in modo amichevole e reciproco” e motivata dalla “priorità data alla famiglia”. Per il LIV GOLF si tratta di un colpo pesante nel momento in cui si avvia verso il suo quinto anno di attività.

Secondo il ceo Scott O’Neil, alla base della scelta c’è la volontà di Koepka di dare priorità alla famiglia e restare più vicino a casa, in Florida. “Apprezziamo l’impatto significativo che Brooks ha avuto sul gioco e gli auguriamo il meglio, dentro e fuori dal campo”, ha dichiarato O’Neil.

Koepka, che è stato numero 1 del mondo per 47 settimane tra il 2018 e il 2019, è stato uno dei colpi più importanti del LIV al momento del lancio nel 2022. E’ entrato nella storia del circuito diventando il primo giocatore LIV a vincere un Major, il PGA Championship 2023 a Oak Hill. In totale ha conquistato cinque successi sul circuito ma nel 2025 il rendimento è calato. Quest’anno per lui solo due top 10 e 31esimo posto nella classifica finale del circuito a 54 giocatori.

Il futuro: PGA Tour, DP World Tour o entrambi?

La vera domanda ora riguarda il futuro. Il regolamento del PGA Tour impone un anno di stop dall’ultima gara con i rivali sauditi prima di poter rientrare, dopodiché Koepka dovrà presentare una nuova richiesta di affiliazione. A favore di Brooks il fatto di non essere tra i protagonisti della causa antitrust intentata dalla LIV contro il PGA Tour nel 2022. Magari questo atteggiamento potrebbe agevolargli un eventuale rientro.

Stranamente il PGA Tour ha scelto di commentare la scelta del giocatore. “Brooks Koepka è un professionista di grandissimo livello e auguriamo a lui e alla sua famiglia ogni successo – si legge in una nota -. Il PGA Tour continua a offrire ai migliori golfisti professionisti l’ambiente più competitivo, stimolante e remunerativo per inseguire l’eccellenza”.

Nel frattempo, Koepka ha già dimostrato di poter competere sul DP World Tour, dove ha disputato quattro tornei nel 2025, chiudendo quarto all’Open de France. Ha giocato la Ryder Cup 2023 a Roma mentre a Bethpage Black non c’era, per motivi di forma.

Un addio che pesa sul LIV

L’uscita di Koepka incide ulteriormente sul peso del LIV GOLF. Si riduce il numero dei campionissimi sotto contratto: si tratta di Bryson DeChambeau, Jon Rahm, Dustin Johnson e Tyrrell Hatton. Nessuno sa con certezza come verrà sostituito Koepka. Per la stagione 2026, al via a febbraio in Arabia Saudita, il circuito ha ingaggiato finora solo Victor Perez e Laurie Canter. A gennaio è previsto una qualifyng school che assegnerà due posti nella LIV.

Resta aperta anche la partita più ampia legata all’ingresso della LIV nel sistema dell’Official World Golf Ranking, ancora in attesa di approvazione.