Tiger Woods, nuovo intervento alla schiena: è il settimo dal 2014

NASSAU, BAHAMAS Tiger Woods prima del Hero World Challenge 2024 (Foto di Kevin C. Cox / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Si torna a parlare di Tiger Woods e, ancora una volta, purtroppo non per quanto fatto su un percorso di golf. Il 49enne campione californiano è stato sottoposto all’ennesimo intervento chirurgico alla schiena: il secondo negli ultimi tredici mesi, il settimo dal 2014.

Tramite i social, Woods ha spiegato di essersi sottoposto a “un intervento di sostituzione del disco L4-L5 della colonna lombare”. L’operazione è stata eseguita venerdì mattina dal professor Sheeraz Qureshi, lo stesso che lo aveva operato nel settembre 2024 a Palm Beach, presso l’Hospital for Special Surgery di New York.

Nel 2025, Woods era già finito una volta in sala operatoria: a marzo era stato operato per la rottura del tendine d’Achille sinistro.

L’annuncio di Tiger Woods

“Dopo aver avvertito dolore e difficoltà di movimento alla schiena – si legge nel post di The Big Cat – ho consultato medici e chirurghi per sottopormi ad accertamenti. Le scansioni hanno evidenziato un collasso del disco a livello L4/L5, frammenti di disco e un canale spinale compromesso. (…) So già di aver preso una buona decisione per la mia salute e per la mia schiena”.

I problemi alla schiena, la rinascita e l’incidente

(Foto di FREDERIC J. BROWN / AFP)

Dal 2014 Tiger Woods convive con ricorrenti problemi alla schiena. L’intervento decisivo sembrava quello del 2017, dopo il quale l’americano tornò a vincere sul Tour e, nel 2019, conquistò il Masters di Augusta, suo 15esimo titolo Major.

Il secondo turning point della carriera di Woods risale al 22 febbraio 2021, quando un incidente d’auto a Los Angeles gli provocò gravi fratture alla gamba e alla caviglia destra, al punto da far temere l’amputazione.

Nonostante tutto, il campione riuscì a tornare in campo al Masters 2022.

L’ultimo Tiger Woods in campo

AUGUSTA, GEORGIA Tiger Woods vince il Masters 2019 ( foto Kevin C. Cox/Getty Images/AFP)

Il giocatore che per trent’anni è stato Il Golf non gioca dallo scorso dicembre, quando aveva partecipato per la quarta volta al PNC Championship insieme al figlio Charlie. L’evento, più spettacolare che agonistico, vede professionisti e familiari gareggiare in coppia. In quell’occasione Woods fu autorizzato a utilizzare il golf cart per le 36 buche della gara.

Dal giorno dell’incidente d’auto, Woods ha disputato soltanto 15 tornei in quattro anni e non partecipa a un evento del PGA Tour dal 2023, quando si ritirò dall’Open Championship al Royal Troon.

A febbraio aveva previsto di giocare il Genesis Invitational, ma rinunciò dopo la morte della madre, avvenuta la settimana precedente.

Il ritorno con la TGL

Salvo imprevisti, Tiger Woods dovrebbe tornare in azione nella seconda stagione della TGL, la lega di golf indoor da lui co-fondata e sponsorizzata. L’appuntamento è fissato per il 13 gennaio 2026, data segnata in rosso dai fans.

Fans che hanno un sogno.